Notizie

  • 23/09/2022

    Disuguaglianze e dispersione scolastica, rapporto Save the Children

    Il 9,7% degli studenti con un diploma superiore nel 2022 si ritrova in condizioni di dispersione “implicita”, cioè senza le competenze minime necessarie per entrare nel mondo del lavoro o dell’Università, mentre il 12,7% degli under 18 non arriva neanche al diploma delle superiori, perché abbandona precocemente gli studi. Sono alcuni dati del recente...
  • 23/09/2022

    Indire seleziona dieci scuole per sperimentare modelli di leadership condivisa

    L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) seleziona dieci scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle attività previste dal progetto Leadership condivisa per la scuola che apprende. L’avviso per la selezione è pubblicato online sul sito dell’ente, nella sezione “Bandi di...
  • 22/09/2022

    Dispersione scolastica, convegno finale del progetto Giovani Connessi

    Il 29 settembre, a Desio, in provincia di Milano, si terrà il convegno finale di Giovani Connessi, progetto realizzato dal Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli (Cgm) insieme ad altre realtà per ridurre il digital divide e i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, promuovendo il benessere, l’inclusione e la motivazione allo studio...
  • 22/09/2022

    Apprendimento della matematica e stereotipi di genere, rapporto Unicef

    Le ragazze di tutto il mondo sono indietro rispetto ai ragazzi per le competenze matematiche, e tra le cause principali ci sono il sessismo e gli stereotipi di genere. Lo rivela il recente rapporto dell’Unicef Risolvere l’equazione: aiutare ragazze e ragazzi a imparare la matematica, che presenta nuove analisi dei dati relativi a oltre 100 Paesi e...
  • 14/09/2022

    Pnrr, 1.737 proposte d'idee per realizzare le 212 nuove scuole finanziate dal Piano

    Sono 1.737 le proposte ideative e progettuali per la realizzazione di 212 nuove scuole finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). E' il primo bilancio del concorso d'idee indetto dal Ministero dell'Istruzione con il supporto e l'utilizzo della piattaforma concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori,...
  • 14/09/2022

    Educazione inclusiva con alunni migranti: 60 buone pratiche a confronto. Il rapporto del progetto Horizon-Immerse

    Sessanta iniziative socio-educative di successo in diversi Paesi europei, possibile fonte d'ispirazione per stimolare idee e progetti per una scuola più inclusiva e un modello condiviso d'integrazione. Sono quelle raccolte in “Buone pratiche di educazione inclusiva e innovazione sociale per i minorenni migranti in Europa”, il rapporto elaborato nell'ambito...
  • 06/09/2022

    Pearls for children contro il maltrattamento infantile

    Il 14 settembre, a Bergamo, si terrà l’evento Dalla prevenzione alla cura: l’esperienza dell’Ambito territoriale di Bergamo nella lotta al maltrattamento infantile. Un incontro pubblico che sarà l’occasione per presentare il lavoro svolto nell’ambito del progetto europeo Pearls for children, a cui partecipano, oltre all’Italia, anche la Lituania e la...
  • 06/09/2022

    Studenti con cittadinanza non italiana, report del Ministero dell’istruzione

    Diminuisce, per la prima volta, il numero di studenti con cittadinanza non italiana presenti nelle scuole nazionali: si passa infatti dagli 877.000 dell’anno scolastico 2019/2020 agli 865.388 dell’anno scolastico 2020/2021 (-1,3%). Lo rivela il nuovo report del Ministero dell’istruzione sugli alunni con cittadinanza non italiana, che presenta dati sulla...
  • 01/09/2022

    Povertà dei bambini in Libano, rapporto Unicef

    Gran parte dei progressi compiuti in Libano per il raggiungimento dei diritti fondamentali dei bambini - tra cui il diritto alla salute, all’istruzione, alla protezione, al gioco e allo svago – è stata erosa dalla crisi economica e dall’impatto della pandemia da Covid-19. Il rapporto dell’Unicef Deprived Childhoods. Child poverty in crisis-wracked...
  • 01/09/2022

    “Co.Re”, comunità in rete contro la violenza sui minorenni stranieri

    All’interno di un quadro generale di fragilità e frammentarietà dei servizi rivolti ai bambini e agli adolescenti vittime di violenza nel nostro Paese, gli under 18 di origine straniera sono esposti a fattori di rischio specifici e scontano più di altri gli effetti negativi di interventi di tutela che non riescono a cogliere i loro bisogni. Il progetto ...
  • 26/08/2022

    Approvato il nuovo Piano nazionale per la famiglia

    Il 10 agosto 2022 l’Osservatorio nazionale sulla famiglia - ricostituito con decreto della Ministra Elena Bonetti del 24 gennaio 2020 - ha approvato il nuovo Piano nazionale per la famiglia, documento strategico che definisce le priorità, gli obiettivi e le azioni da promuovere per la migliore conduzione delle politiche per la famiglia nel...
  • 26/08/2022

    Approvate dalla Ministra Bonetti le Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi

    Il 12 luglio scorso la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha approvato con decreto le Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi. Il documento, adottato dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e approvato dalla Conferenza Unificata nella seduta del 6...