Care Leavers Day 2025

ragazzi a confronto

Il 18 maggio si celebra il Care Leavers Day, per sensibilizzare tutti i cittadini sulla situazione e i bisogni dei care leavers, ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati, senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato.

Per invitare a riflettere sul tema i ragazzi del Care Leavers Network - rete informale di giovani che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza fuori famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva sostenuto e promosso dall’associazione Agevolando di Bologna - organizzano alcuni eventi in diverse città del nostro Paese.

Il Care Leavers Network della Lombardia propone una festa che si terrà il 18 maggio a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano (via Francesco Petrarca 146), mentre il Care Leavers Network della Sicilia promuove un incontro che si svolgerà, sempre il 18 maggio, a Catania, negli spazi dell’associazione culturale Gammazita (piazza Federico di Svevia, 92).

Anche i ragazzi del Care Leavers Network della Toscana si uniscono alle celebrazioni, con una festa in programma il 17 maggio, in luogo da definire, a cui parteciperanno anche care leavers dell’Emilia-Romagna, del Lazio e dell’Umbria. I giovani del Care Leavers Network del Piemonte, invece, festeggeranno alla fine del mese, in data da definire.

L’associazione Agevolando, infine, invita tutti i care leavers a collegarsi sui propri canali social il 18 maggio per un’iniziativa a sorpresa.

In occasione della Giornata segnaliamo inoltre il progetto nazionale Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, promosso e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, che cura l’assistenza tecnica. L’iniziativa si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele. Le informazioni e le pubblicazioni sul progetto nazionale sono disponibili sul sito dedicato, www.careleavers.it, e su questo sito, al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=field_attivita%3A1327.

Per approfondire il tema della Giornata si propone l’inquadramento normativo sui care leavers realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giovani fuori famiglia, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.