Informazione e Promozione

L'attività di informazione del Centro nazionale si concentra in specifici servizi di reference, che rappresentano un primo orientamento informativo agli utenti esterni rispetto alle funzioni e ai prodotti realizzati dal Centro, ma anche un punto di raccordo interno fra diversi soggetti, addetti ai lavori, che a diverso titolo collaborano per lo svolgimento delle attività stesse.

Nello specifico i servizi offerti sono:

  • lo sportello informativo (front office) aperto presso la sede di Firenze (tutte le mattine dal lunedì al venerdì) e la posta elettronica cnda@minori.it. Attraverso questi canali l’utenza può inoltrare ogni tipologia di richiesta, ovvero ricevere informazioni sulle attività in corso, progetti di studio, ricerche e pubblicazioni, reperimento di documentazione statistica, giuridica o bibliografica prodotta dal Centro nazionale, informazioni su eventi organizzati dal Centro nazionale o da altri enti, inerenti le tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Richieste su argomenti specifici vengono se necessario dirottate verso il personale interno competente per materia.
  • il sito web www.minori.gov.it, un mezzo importante di comunicazione, informazione e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Mette a disposizione del pubblico informazioni sugli organismi con i quali il Centro nazionale collabora, materiali, documenti e pubblicazioni realizzate internamente e da enti esterni, comunica notizie e approfondimenti su politiche e progetti rivolti a bambini e ragazzi, fornisce piattaforme di scambio per la realizzazione di report e l’implementazione di progetti, favorisce lo scambio di esperienze e progettualità focalizzate sul benessere dei più piccoli.

Le attività di promozione sono volte a rendere visibile all'esterno l'attività del Centro nazionale e dell'Osservatorio per l'infanzia e l'adolescenza, ovvero condividere con l'esterno i prodotti della propria attività di documentazione e investigazione, attraverso la sistematica diffusione di pubblicazioni, report, sintesi, estratti, agende, brochure, etc.

La promozione delle attività del Centro nazionale si esplica anche nell'organizzazione e gestione di tavoli e punti di informazione inerenti attività e pubblicazioni del Centro, e nella partecipazione con esperti a iniziative realizzate sull'intero territorio nazionale, tra le quali anche le Conferenze nazionali sull'infanzia e le Conferenze nazionali sulla famiglia