Monitoraggio politiche e servizi per l’infanzia e l’adolescenza

Il Centro nazionale ha come missione fondamentale la cura e lo sviluppo di un sistema di informazioni, saperi e pratiche a servizio delle politiche per i bambini e gli adolescenti. È quindi un mandato molto concreto il cui cuore è il monitoraggio constante delle loro condizioni di vita e dei servizi educativi progettati per la loro cura.

Nel corso degli anni tale missione è stata realizzata grazie al supporto di un’ampia platea di attori, inclusi i diretti beneficiari. La rete di relazioni con soggetti istituzionali e della società civile è maturata a livello internazionale, nazionale, regionale e locale nello sforzo di prestare attenzione ai fenomeni che caratterizzano la vita dei bambini e degli adolescenti, oltre alle esigenze riconducibili a istituzioni, amministrazioni e operatori sul campo.

L'attività di monitoraggio prevede una rilevazione periodica e sistematica di dati e informazioni significativi sulle condizioni di bambini, adolescenti e servizi educativi che si basa, da un punto di vista metodologico, su un'efficace rete di relazioni con i soggetti chiamati a fornire i flussi informativi periodici e programmati.