Ferma il bullismo e il cyberbullismo: VI edizione

spot della campagna

A volte sembra solo uno scherzo ma non lo è. Le parole e le azioni hanno delle conseguenze. Ferma il bullismo e il cyberbullismo prima che sia troppo tardi” è il claim della campagna realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri con il supporto tecnico e scientifico dell’Istituto degli Innocenti e prevista nel quadro delle disposizioni della legge 71/2017, così come modificata dalla legge 70/2024.

La campagna punta a sensibilizzare giovani e adulti sul bullismo e il cyberbullismo, ponendo l’accento sulle conseguenze fisiche, emotive, relazionali e sociali che i due fenomeni hanno su ragazze e ragazzi.

La campagna ha come obiettivi:

  • promuovere, fra i bambini, le bambine e gli adolescenti, una cultura del rispetto e della condivisione,
  • valorizzare lo scambio e il confronto
  • sensibilizzare genitori, famiglie e adulti di riferimento, aumentando la loro consapevolezza su questi temi.

Nello spot, realizzato con immagini animate, si vedono due adolescenti che prendono di mira un coetaneo, postando un video sui social. Il claim della campagna, che recita “A volte sembra solo uno scherzo ma non lo è. Le parole e le azioni hanno delle conseguenze. Ferma il bullismo e il cyberbullismo prima che sia troppo tardi”, accompagna una narrazione che vuole non solo dar voce a chi subisce aggressioni e molestie, online o offline, ma anche evidenziare che il bullo o il cyberbullo possono cambiare e rinunciare a comportamenti vessatori verso l’altro. 

La campagna di comunicazione istituzionale sui temi del bullismo e del cyberbullismo, in onda sulle reti tv e radio della Rai a partire dal 22 luglio, proseguirà sui più diffusi social media. 

Guarda lo spot >>