"Diventare grandi al tempo di Internet"

L'adolescenza ha sempre rappresentato una fase della vita delicata e complessa, ma gli adolescenti del nuovo millennio si confrontano quotidianamente con nuove esperienze e nuove sfide, che passano attraverso il web. Un mondo che offre loro grandi risorse ma al tempo stesso presenta anche dei rischi, soprattutto per i più fragili. Sul tema si confrontano oggi a Piacenza docenti ed esperti, relatori del convegno Diventare grandi al tempo di Internet. Risorse e rischi dell'adolescenza online e offline.

L'obiettivo della giornata di studio, promossa dalla Facoltà di scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Corso di laurea magistrale in progettazione pedagogica nei servizi per minori, è quello di «fornire spunti di riflessione utili a tutti gli adulti coinvolti nella sfida educativa – genitori, insegnanti, educatori, policy makers – per meglio riconoscere il senso del rischio nell'orizzonte di crescita dei più giovani così da poterlo tradurre in risorsa, anche nella prassi operativa di specifici settori e con una particolare attenzione alle reali condizioni di vita degli adolescenti».

I lavori della mattina daranno spazio ad approfondimenti su vari aspetti, fra i quali Le virtù del digitale (di cui parlerà Pier Cesare Rivoltella, docente all'Università Cattolica), Il bello di essere adolescenti. Il punto di vista psicologico e neuroscientifico (di cui tratterà Giulia Cavalli, ricercatrice in psicologia dello sviluppo e dell'educazione) e Legalità a scuola. Fare i conti con le trasgressioni adolescenziali (relazione di Maddalena Colombo, docente all'Università Cattolica). A seguire, la tavola rotonda Rispondere alle sfide dell'adolescenza oggi.

Nel pomeriggio si terranno 7 laboratori, dedicati ai seguenti temi: Promuovere stili di vita sani, online e offline: strategie e strumenti, Cyberbullismo e prevenzione a scuola, Apprendere come in un videogioco: cosa possiamo imparare da Lara Croft, Corpo e social media: il fenomeno del sexting, Autolesionismo, assunzione di rischio e social network: quale relazione?, Famiglie in rete: social network e relazioni familiari, Pastorale giovanile e social network. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_convegno.pdf461.93 KB