MiWorld Young Film Festival 2022

27/04/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Torna anche quest’anno il MiWorld Young Film Festival (MiWY), festival di cinema per le scuole interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza di società e culture di Africa, Asia e America Latina. La kermesse, organizzata dall’Associazione Coe in partnership con la Fondazione Ismu e la Scuola Mohole, si svolgerà dal 2 al 9 maggio in presenza a Milano per le scuole del territorio e online per coinvolgere studenti e docenti in tutta Italia.

La manifestazione, giunta alla terza edizione e realizzata nella cornice del 31esimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, prevede proiezioni e incontri e rappresenta un’occasione importante di scambio e confronto sia per i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado - che hanno l’opportunità di conoscere e approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema -, sia per gli insegnanti interessati a indagare l’utilizzo del mezzo cinematografico e degli audiovisivi nella didattica.

Fra i lungometraggi selezionati, Neighbours, di Mano Khalil - regista curdo-svizzero che racconta con semplicità, attraverso lo sguardo curioso e ingenuo del piccolo protagonista, la fragile vita alla frontiera turco-siriana dei primi anni Ottanta - e Children of the Mist, del vietnamita Diem Ha Le, storia di incontro-scontro tra antiche usanze e moderni valori della società Hmong in cui la tradizione si contrappone all’educazione e al cambiamento.

Nel programma dei cortometraggi, invece, troviamo, fra gli altri, due titoli dal Marocco: Le départ, di Saïd Hamich, una storia che delinea con efficacia e semplicità i contorni familiari della migrazione; Qu'importe si les bêtes meurent, di Sofia Alaoui, film di fantascienza che parla del concetto di fede nel suo significato più ampio e simbolico. Da segnalare, sempre fra i cortometraggi, il film d’animazione On the surface, di Fan Sissoko, lettera della regista alla sua bambina sulle tematiche dell’appartenenza e dell’accettazione.

I film selezionati saranno giudicati da tre giurie: la Giuria Studenti, composta da sette studenti di scuole secondarie di secondo grado di Milano che voteranno per il Premio Little Zebra al miglior cortometraggio a tematica interculturale; la Giuria Docenti, formata da venti insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di Milano e provincia che conferiranno il Premio Ismu – Big Zebra al lungometraggio che meglio interpreta i valori pedagogici; la Giuria Popolare, composta da tutti gli studenti che, dopo la visione, esprimeranno la loro preferenza premiando il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio.

Le proiezioni in sala si terranno il 4 e 5 maggio negli spazi dell’Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3b), mentre la partecipazione online sarà disponibile sulla piattaforma Mymovies.it con le modalità indicate sul sito www.miwy.org, nella pagina dedicata, che riporta anche tutte le informazioni generali per aderire al festival e le anticipazioni sul programma. La partecipazione alle proiezioni e agli incontri è a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione interculturale, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.