Figli di genitori separati, webinar del progetto Gruppi di parola

Con il webinar Gruppi di parola. Storia, esperienze, prospettive, in programma il 14 dicembre, dalle 16 alle 18, riparte il progetto Gruppi di parola, promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti e realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Eos Onlus di Napoli. Un’iniziativa che punta a valorizzare la condivisione delle emozioni come strumento di confronto e di elaborazione dei vissuti tra i minorenni coinvolti negli eventi di separazione o divorzio dei loro genitori.

Grazie agli incontri di gruppo del progetto, condotti da professionisti, bambini e adolescenti figli di genitori separati o divorziati hanno la possibilità di dare voce a pensieri e sentimenti con giochi, disegni e altre attività, confrontandosi con altri coetanei che vivono situazioni analoghe. È prevista anche la partecipazione dei genitori.

«I Gruppi di parola dovrebbero divenire una misura strutturale per l’intero Paese – afferma Carla Garlatti – e vanno promossi in forma omogenea in tutta Italia. Il progetto intende aggiornare e arricchire la mappatura dei centri che offrono questo servizio, consolidarne la rete, consentire lo scambio di esperienze e promuoverne la conoscenza. Sarà anche l’occasione per diffondere ulteriormente la ‘Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori’ dell’Autorità garante».

Il webinar del 14 dicembre – rivolto a enti e professionisti che, a vario titolo, sono osservatori privilegiati della sofferenza delle famiglie nelle vicende di separazione o divorzio - è aperto anche a genitori interessati alla tematica. Il programma è disponibile sul sito dell’Authority, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Separazione coniugale e divorzio, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.