Agia, presentazione di documento sulla partecipazione

locandina dell'evento La partecipazione dei minorenni in Italia

Ragazze, ragazzi e adulti nei processi partecipativi. Pratiche e strategie è il documento di studio e proposta che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti presenterà il 30 settembre, a Roma.

La pubblicazione - realizzata dal gruppo di lavoro costituito nell’ambito della Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze - contiene una ricognizione sulle esperienze di partecipazione dei minorenni in Italia e una serie di raccomandazioni rivolte a istituzioni, terzo settore e famiglie.

Nell’occasione verrà illustrata anche la Guida alla partecipazione attiva di ragazze e ragazzi. Una bussola per orientarsi, rivolta agli under 18 e redatta con la collaborazione attiva della Consulta dei ragazzi e delle ragazze dell’Agia insieme all’Istituto degli Innocenti e a Defence for Children Italia. Uno strumento di facile consultazione per imparare come, dove e perché partecipare.

L’evento di presentazione, intitolato La partecipazione dei minorenni in Italia, si svolgerà alle 11 nella Sala del Parlamentino della sede dell’Authority (via di Villa Ruffo 6). Il programma è disponibile sul sito dell’Agia, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.