Qualità, standard e regolazione del sistema integrato dei servizi

Esiste una crescente domanda di qualità che la società e gli utenti rivolgono a chi gestisce servizi educativi per la prima infanzia: si tratta di una domanda che non può essere ignorata, né elusa con risposte di tipo tecnicistico, in quanto pone questioni di natura etica, politica e gestionale.

Parliamo di una qualità che attraversa ogni livello, fase e momento della progettazione e della erogazione del servizio, coinvolgendo ogni soggetto (dal decisore politico all’operatore, al gestore, all’utente finale).

Il tema della qualità è stato al centro del secondo incontro seminariale che si è tenuto a Roma il 17-18 settembre 2009 presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e che ha focalizzato la propria attenzione su tre aspetti prioritari:

·    qualità e costi dei servizi;

·    le procedure di autorizzazione al funzionamento;

·    l’accreditamento e il convenzionamento con i servizi privati accreditati.

Gli interventi sono stati accompagnati da presentazioni e materiali di approfondimento.