Un bando per promuovere pari opportunità nei percorsi scolastici

05/01/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge alle scuole il bando del Dipartimento per le pari opportunità In estate si imparano le STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding. Con l'avviso il Dipartimento ha stanziato un milione di euro per finanziare progetti che prevedano la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding) destinati prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L'iniziativa ha due obiettivi: da un lato, superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie scientifiche; dall'altro, favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, incentivando le istituzioni scolastiche a tenere aperti i propri locali per iniziative formative almeno per due settimane durante l'estate, periodo in cui i genitori hanno maggiori difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
«Il Dipartimento per le pari opportunità», si legge nel bando, «ha da tempo avviato, anche in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Uno degli stereotipi esistenti è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi».
L'avviso, pubblicato nel sito del Dipartimento, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, singole o organizzate in reti di scuole. Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse al Dipartimento per le pari opportunità esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro le ore 23.59 del 31 gennaio 2017.

(Crediti foto: Raffaella Bordini Photographer)