Terminata la prima fase del progetto “Organizziamo la speranza”

21/02/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si è conclusa la prima fase dell'iniziativa sperimentale “Organizziamo la speranza”, promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il percorso, avviato con l’obiettivo di rafforzare la capacità delle comunità educanti in territori vulnerabili, ha visto la partecipazione di numerose realtà del Terzo Settore, con una risposta significativa da parte degli enti interessati.

A seguito della prima selezione, 367 enti del Terzo Settore sono stati ammessi alla seconda fase dell’iniziativa, che sarà incentrata su 15 aree socio-educative strategiche individuate in diversi contesti territoriali. Questa nuova fase punterà a costruire e consolidare alleanze educative locali, attraverso un processo di co-progettazione che coinvolgerà attivamente istituzioni, organizzazioni sociali ed educative e altri attori del territorio.

L’iniziativa, che beneficia di un finanziamento complessivo di 50 milioni di euro, si propone di potenziare le opportunità socio-educative per bambini e adolescenti, intervenendo su diversi fattori che incidono sulla povertà educativa. Attraverso un approccio multidimensionale, i progetti mirano a migliorare il benessere dei minori, promuovendo l’accesso a percorsi di crescita culturale, formativa e sociale.

A partire da febbraio, prenderà il via la seconda fase del percorso. Gli enti selezionati saranno impegnati in un lavoro di analisi dei bisogni e individuazione delle sfide di cambiamento, con l’obiettivo di strutturare interventi efficaci e sostenibili. La progettazione avverrà in modo partecipato, coinvolgendo tutti gli attori locali interessati e promuovendo una visione integrata delle problematiche educative del territorio.

Un aspetto centrale di questa fase sarà la creazione di cabine di regia territoriali, costituite da enti pubblici e privati, che avranno il compito di coordinare e supportare le iniziative, fornendo indirizzi strategici per garantire la sostenibilità e l’impatto delle azioni messe in campo.

Le informazioni su “Organizziamo la speranza”, si possono consultare sul sito di Con i bambini.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Povertà educativa e Educazione e istruzione raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.