Studenti e scuole nell'era digitale

Una riflessione su come è cambiata e come sta cambiando la scuola nel secondo decennio del 21esimo secolo, con uno sguardo alle esperienze innovative realizzate al di fuori del nostro Paese. A proporla è il seminario internazionale Acchiappanuvole. Studenti e scuole nell'era digitale, due giornate di studio organizzate dall'Adi (Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani) e dall'Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), che si svolgeranno il 28 febbraio e il primo marzo a Bologna.

Nella presentazione dell'evento si spiega il perché di questo titolo: «la nuvola, cloud, è penetrata nella nostra vita, in essa siamo totalmente immersi senza neppure saperlo. Un esempio? Tantissime funzioni dei nostri iphone sono basate sul cloud. Da sempre i veri “Acchiappanuvole” sono i giovani. Dalla nuvola ascoltano la musica, accedono ai giochi online, utilizzano un numero incredibile di “app”. Ma soprattutto la nuvola sta rivoluzionando i loro modi di apprendere, di comunicare, di socializzare».

Il seminario, a cui interverranno docenti ed esperti di fama nazionale e internazionale, è articolato in tre sessioni.

La prima mostrerà come funzionano i modelli di organizzazione scolastica più innovativi e interessanti, spaziando da Singapore, uno dei Paesi che ha i risultati migliori a livello internazionale, a varie realtà europee. Oltre al modello della scuola Ngee Ann di Singapore, verranno presentate le Studio schools inglesi e l'esperienza della Hanse-Schule di Lubecca, istituto tecnico-professionale di tipo commerciale che offre formazione in alternanza scuola-lavoro.

La seconda sessione approfondirà due temi: l'influenza della tecnologia digitale sugli spazi scolastici e il suo impatto sull'insegnamento e sull'apprendimento.

La terza e ultima sessione, infine, cercherà di analizzare quali sono le leve del miglioramento utilizzate dai governi che hanno raggiunto i risultati migliori nelle indagini internazionali, e si concluderà con la presentazione della proposta dell'Adi di Istituti a statuto speciale, scuole con ampia autonomia finalizzate a sostenere due innovazioni: il rilancio dell'istruzione professionale e il varo di licei e istituti di 4 anni. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_seminario.pdf241.91 KB