Studenti con disabilità, dati dell’Osservatorio #Conibambini

11/12/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
studenti che seguono una lezione

Nell’anno scolastico 2022/2023 erano circa 338mila gli alunni con disabilità nelle scuole italiane, quasi 21mila in più rispetto all’anno precedente. Un dato che testimonia una maggiore attenzione nelle diagnosi e la crescente inclusione scolastica di questi studenti. Tuttavia, nonostante i passi avanti compiuti nel corso degli anni, rimangono ancora diverse criticità, come evidenziano dati recenti dell’Osservatorio #Conibambini, dai quali emerge che spesso i bambini e i ragazzi con disabilità non hanno accesso alle stesse opportunità educative dei coetanei.

Secondo i dati, ad esempio, nell’anno scolastico 2022/2023 oltre il 60% degli studenti con disabilità non ha partecipato a gite scolastiche che prevedevano il pernottamento. Una quota che è consistente nel Centro-Nord (oltre la metà dei ragazzi) e che nel Mezzogiorno supera il 70%. In media un ragazzo con disabilità su 10 non ha partecipato alle uscite didattiche brevi senza pernottamento; la quota – pari al 6,9% nel Nord – raggiunge l’11,1% nel Centro e addirittura il 14,8% nel Mezzogiorno. Anche la partecipazione ad attività extra-didattiche è spesso compromessa, con la rinuncia di circa la metà degli studenti disabili, senza differenze importanti tra le aree del Paese.

Nel 2023 in media circa il 40% di tutte le scuole (da quelle dell’infanzia alle superiori) è risultato pienamente accessibile a tutti. «Parliamo – si spiega nel sito dell’impresa sociale Con i Bambini - di edifici scolastici accessibili dal punto di vista fisico-strutturale, ovvero che possiedano tutte le caratteristiche a norma (ascensori, bagni, porte, scale) e che, dove necessario, abbiano anche rampe esterne e servoscala».

La quota di edifici scolastici accessibili sul totale è fortemente differenziata sul territorio nazionale: sfiora il 75% in Valle d’Aosta ed è poco inferiore al 60% nelle province di Bergamo, Ascoli Piceno, Pordenone e Cremona; non arriva al 30%, invece, nei territori di Siena, Salerno, Livorno, Napoli, Verbano-Cusio-Ossola, Imperia, Vibo Valentia, Genova e Belluno. In queste ultime due realtà la quota si attesta rispettivamente al 21,9% e 20,7%.

Si possono consultare i dati sul sito di Con i Bambini.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Alunni disabili, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.