E' dedicato al critico cinematografico Alberto Farassino il concorso nazionale Scrivere di cinema: alla sua ottava edizione, si rivolge ai giovani dai quattordici ai ventotto anni, invitandoli a scrivere una recensione e a pubblicarla on line sul sito dedicato all'iniziativa. Per partecipare c'è tempo fino al 31 luglio.
Promosso dall'associazione culturale Cinemazero, pordenonelegge.it e il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani in collaborazione con Mymovies.it, il concorso prevede tre sezioni: under 28, triennio e biennio.
La prima è riservata ai giovani tra i diciannove e i ventotto anni, la seconda è dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori che frequentano il triennio nell'anno scolastico 2009-2010 e la terza, infine, si rivolge agli studenti delle superiori che frequentano il biennio nello stesso anno scolastico.
Diverse le modalità di partecipazione previste dalle tre sezioni: mentre le prime due, infatti, invitano gli aspiranti critici a cimentarsi nella redazione di una recensione di lunghezza compresa tra i 1100 e i 3600 caratteri, la terza invita gli studenti del biennio a scrivere una recensione formato sms, della lunghezza massima di 160 caratteri. I film da recensire devono essere usciti nelle sale cinematografiche italiane nel periodo compreso tra il 1 agosto 2009 e il 31 luglio 2010. Ogni candidato può partecipare - compilando l'apposita scheda di iscrizione sul sito dedicato all'iniziativa – con un massimo di tre recensioni.
Scrivere di cinema mette in palio vari premi: fra questi, contratti di collaborazione con Mymovies, accrediti stampa comprensivi di ospitalità a noti festival di cinema - destinati ai vincitori delle sezioni under 28 e triennio - e il Premio La classe, rivolto alle scuole secondarie superiori della provincia di Pordenone. Le premiazioni si svolgeranno il 18 settembre a Pordenone, nell'ambito della manifestazione pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, in programma dal 16 al 20 settembre.
Della giuria delle prime due sezioni, presieduta da Viola Farassino, fanno parte i critici cinematografici Steve Della Casa, Mauro Gervasini, Giorgio Placereani, Roberto Pugliese e Giancarlo Zappoli. La giuria della sezione biennio, invece, è costituita da una commissione formata dai redattori di Mymovies e Cinemazero. (bg)