Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > "Scrivere di cinema", un premio per giovani critici

"Scrivere di cinema", un premio per giovani critici [1]

16/03/2010

E' dedicato al critico cinematografico Alberto Farassino il concorso nazionale Scrivere di cinema [2]: alla sua ottava edizione, si rivolge ai giovani dai quattordici ai ventotto anni, invitandoli a scrivere una recensione e a pubblicarla on line sul sito [2] dedicato all'iniziativa. Per partecipare c'è tempo fino al 31 luglio.

Promosso dall'associazione culturale Cinemazero [3], pordenonelegge.it [4] e il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani [5] in collaborazione con Mymovies.it [6], il concorso prevede tre sezioni: under 28, triennio e biennio.

La prima è riservata ai giovani tra i diciannove e i ventotto anni, la seconda è dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori che frequentano il triennio nell'anno scolastico 2009-2010 e la terza, infine, si rivolge agli studenti delle superiori che frequentano il biennio nello stesso anno scolastico.

Diverse le modalità di partecipazione previste dalle tre sezioni: mentre le prime due, infatti, invitano gli aspiranti critici a cimentarsi nella redazione di una recensione di lunghezza compresa tra i 1100 e i 3600 caratteri, la terza invita gli studenti del biennio a scrivere una recensione formato sms, della lunghezza massima di 160 caratteri. I film da recensire devono essere usciti nelle sale cinematografiche italiane nel periodo compreso tra il 1 agosto 2009 e il 31 luglio 2010. Ogni candidato può partecipare - compilando l'apposita scheda di iscrizione [7] sul sito dedicato all'iniziativa – con un massimo di tre recensioni.

Scrivere di cinema mette in palio vari premi [8]: fra questi, contratti di collaborazione con Mymovies, accrediti stampa comprensivi di ospitalità a noti festival di cinema - destinati ai vincitori delle sezioni under 28 e triennio - e il Premio La classe, rivolto alle scuole secondarie superiori della provincia di Pordenone. Le premiazioni si svolgeranno il 18 settembre a Pordenone, nell'ambito della manifestazione pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, in programma dal 16 al 20 settembre.

Della giuria [9] delle prime due sezioni, presieduta da Viola Farassino, fanno parte i critici cinematografici Steve Della Casa, Mauro Gervasini, Giorgio Placereani, Roberto Pugliese e Giancarlo Zappoli. La giuria della sezione biennio, invece, è costituita da una commissione formata dai redattori di Mymovies e Cinemazero. (bg)

Facebook [10]Twitter [11]LinkedIn [12]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/scrivere-di-cinema-un-premio-giovani-critici

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/scrivere-di-cinema-un-premio-giovani-critici [2] http://scriveredicinema.mymovies.it/ [3] http://www.cinemazero.org/ [4] http://www.pordenonelegge.it/ [5] http://www.sncci.it/ [6] http://www.mymovies.it/ [7] http://scriveredicinema.mymovies.it/iscrizione/ [8] http://scriveredicinema.mymovies.it/premi/ [9] http://scriveredicinema.mymovies.it/giuria/ [10] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/scrivere-di-cinema-un-premio-giovani-critici&t=%22Scrivere%20di%20cinema%22%2C%20un%20premio%20per%20giovani%20critici [11] https://twitter.com/intent/tweet?status=%22Scrivere%20di%20cinema%22%2C%20un%20premio%20per%20giovani%20critici%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/scrivere-di-cinema-un-premio-giovani-critici [12] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/scrivere-di-cinema-un-premio-giovani-critici&title=%22Scrivere%20di%20cinema%22%2C%20un%20premio%20per%20giovani%20critici