Il 13 giugno scorso si è svolta la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio nazionale sulla famiglia, organismo di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella – che ha presieduto la riunione - ha indicato le priorità di intervento per ridare centralità alla famiglia: promozione del welfare aziendale, sviluppo di reti tra enti del Terzo settore e valorizzazione delle tante esperienze virtuose già esistenti nel nostro Paese.
L’Osservatorio svolge funzioni di studio, ricerca, documentazione, promozione e consulenza sulle politiche in favore della famiglia e funzioni di supporto al Dipartimento per le politiche della famiglia per la predisposizione del Piano nazionale per la famiglia.
«L’Osservatorio – si legge nel sito del Dipartimento - lavorerà nei prossimi tre anni a partire dalle azioni contenute nel Piano nazionale per la famiglia, adottato nel 2022, individuando le priorità su cui intervenire».
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.