Rapporti di monitoraggio sulle politiche per la famiglia di Regioni e Comuni 2019

21/05/2020 Tipo di risorsa: Tema: Titoli:

Sono online i rapporti di monitoraggio sulle politiche per la famiglia delle Regioni e Province Autonome (al 31 dicembre 2019) e dei Comuni (al 31 agosto 2019). Le due pubblicazioni sono state realizzate dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Rapporto di monitoraggio sulle politiche per la famiglia delle Regioni e Province Autonome è suddiviso in due capitoli, dedicati, rispettivamente, all’infanzia e alla famiglia nelle politiche nazionali e dell’Unione europea e all’infanzia e alla famiglia nelle politiche regionali. Il secondo capitolo riporta alcuni dati sul contesto socio-demografico e analizza le tipologie di servizi e gli interventi finanziati dalle Regioni.

Il Rapporto di monitoraggio sulle politiche per la famiglia dei Comuni al 31/08/2019 si sofferma sui servizi e gli interventi promossi dai Comuni a favore dell’infanzia e delle famiglie. I Comuni che hanno aderito all’indagine promossa dal Dipartimento per le politiche della famiglia risultano complessivamente 669 (pari all’8,4% dei Comuni italiani), numero esiguo in valore assoluto, ma rappresentativo di una quota di popolazione residente decisamente più ampia. Nei 669 Comuni che hanno aderito all’indagine si trovano, infatti, 18.648.880 residenti, pari al 31% della popolazione residente italiana.

Nella stessa pagina di questo sito dedicata ai rapporti di monitoraggio sulle politiche per la famiglia delle Regioni e Province Autonome è disponibile anche la banca dati sulle buone pratiche territoriali a favore delle politiche della famiglia, realizzata dall’Istituto degli Innocenti. La banca dati - una mappa navigabile che dà la possibilità di consultare i progetti promossi dai diversi territori - offre indicazioni statistiche di base (numero nati, popolazione complessiva, popolazione 0-17, numero di famiglie e numero medio di componenti per famiglia), una descrizione delle linee di progetto finanziate dalle Regioni e una descrizione dei progetti promossi dai Comuni.