Monitoraggio sulle politiche della famiglia

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha sempre lavorato nella direzione di promuovere e attuare, in sinergia con le Regioni, politiche a favore delle famiglie e dell’infanzia che, nel corso del tempo, sono state oggetto di attento monitoraggio. A partire dal 2016 è stato avviato un processo di monitoraggio che ha permesso di realizzare rapporti sulle azioni promosse dalle Regioni e dai Comuni a favore delle famiglie e dell’infanzia, oltre a una banca dati sulle buone pratiche territoriali a favore delle politiche della famiglia.

Le linee di monitoraggio sono due: il monitoraggio sulle politiche a favore delle famiglie delle Regioni e Province Autonome; il monitoraggio degli interventi e dei servizi promossi dai Comuni a favore delle famiglie.

I dati emersi dai due monitoraggi consentono di alimentare la  “Banca dati sulle buone pratiche territoriali a favore delle politiche della famiglia” che offre indicazioni statistiche di base (numero nati, popolazione complessiva, popolazione 0-17, numero di famiglie e numero medio di componenti per famiglia), una descrizione delle linee di progetto finanziate dalle Regioni e una descrizione dei progetti promossi dai Comuni. Si tratta di una mappa navigabile che dà la possibilità di consultare i progetti promossi dai diversi territori.