Ragazzi più sicuri sul web grazie al progetto “La Bussola”

05/09/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama La Bussola - Strumenti e risorse per navigare informati il progetto promosso dalla cooperativa sociale Stellaria e altre realtà per accrescere la consapevolezza delle nuove generazioni sui rischi del web e promuovere un uso più sicuro di internet da parte dei ragazzi.
Il progetto coinvolgerà i giovani nella realizzazione di una campagna informativa multimediale mirata a valorizzare le loro competenze e il loro punto di vista, che verrà gestita con la partecipazione delle scuole, degli operatori dell’informazione e degli assessorati alle politiche giovanili.
In un sito web dedicato verranno raccolte le informazioni sugli obiettivi, le azioni e i risultati dell’iniziativa, oltre agli strumenti operativi e i documenti prodotti nell’ambito delle diverse attività previste: fra queste, la mappatura di alcune esperienze e strumenti ad oggi elaborati in Italia che delineano buone pratiche. Con schede sinottiche per ogni progetto, utilizzabili attraverso percorsi di accesso differenziato a seconda dell’utente (ragazzi, insegnante e genitori, media), verranno messi a disposizione strumenti, guide e materiali.
Il progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede anche percorsi formativi rivolti agli operatori dell’informazione e agli assessori regionali e comunali alle politiche giovanili e un convegno finale a Roma.
Partner dell’iniziativa sono, oltre a Stellaria: Associazione Arcobaleno, Mondo Minore Onlus e Redattore sociale, network multimediale di servizi informativi e di documentazione online sui temi del welfare, del disagio sociale e dell’impegno nel terzo settore.