Progetto per l'integrazione dei minori rom, evento finale a Scampia

27/11/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S'intitola Piccole storie colorate male. Fumetti e istantanee da quel di Scampia il libro realizzato dall'associazione Chi rom e … chi no che verrà presentato il prossimo 30 novembre, nei locali dell'Istituto comprensivo Alpi-Levi del quartiere napoletano di Scampia.

Un libro illustrato che, spiegano gli autori, «si è nutrito di storie e sguardi su quel “quartiere/città/mondo” dove tutto è possibile. Mischiando i linguaggi, giocando con le parole e le immagini, quasi involontariamente, si è cercato un varco per dar spazio vitale alla voce, alle paure - perché no - alle risate».

La presentazione del volume è l'evento finale della seconda annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), organizzato nel quartiere della città partenopea.

Ciascuna delle 11 città riservatarie che hanno preso parte all'annualità 2014-2015 (oltre a Napoli, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) ha promosso vari eventi a conclusione dell'iniziativa, fra i quali feste, seminari e incontri; alcuni si sono svolti tra maggio e giugno scorsi, altri tra settembre e ottobre.

Il progetto - promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione delMinistero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti – ha coinvolto le 11 città nella realizzazione di laboratori e altre attività, mirate a favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti rsc. Per approfondimenti si rinvia allasezione dedicata di questo sito. (bg)