Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Progetto per l'integrazione dei minori rom, evento finale a Scampia

Progetto per l'integrazione dei minori rom, evento finale a Scampia [1]

27/11/2015 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Bambini e adolescenti rom sinti e caminanti [3]
Titoli:
Le notizie [4]

S'intitola Piccole storie colorate male. Fumetti e istantanee da quel di Scampia il libro realizzato dall'associazione Chi rom e … chi no che verrà presentato il prossimo 30 novembre, nei locali dell'Istituto comprensivo Alpi-Levi del quartiere napoletano di Scampia.

Un libro illustrato che, spiegano gli autori, «si è nutrito di storie e sguardi su quel “quartiere/città/mondo” dove tutto è possibile. Mischiando i linguaggi, giocando con le parole e le immagini, quasi involontariamente, si è cercato un varco per dar spazio vitale alla voce, alle paure - perché no - alle risate».

La presentazione del volume è l'evento finale della seconda annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), organizzato nel quartiere della città partenopea.

Ciascuna delle 11 città riservatarie [5] che hanno preso parte all'annualità 2014-2015 (oltre a Napoli, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) ha promosso vari eventi a conclusione dell'iniziativa, fra i quali feste, seminari e incontri; alcuni si sono svolti tra maggio e giugno scorsi, altri tra settembre e ottobre.

Il progetto - promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali [6] con la collaborazione delMinistero dell'istruzione, dell'università e della ricerca [7] e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti [8] – ha coinvolto le 11 città nella realizzazione di laboratori e altre attività, mirate a favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti rsc. Per approfondimenti si rinvia allasezione [9] dedicata di questo sito. (bg)

Facebook [10]Twitter [11]LinkedIn [12]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/progetto-lintegrazione-dei-minori-rom-evento-finale-scampia

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/progetto-lintegrazione-dei-minori-rom-evento-finale-scampia [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/bambini-e-adolescenti-rom-sinti-e-caminanti [4] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [5] http://www.minori.it/cittariservatarie [6] http://www.lavoro.gov.it/Pages/default.aspx [7] http://www.istruzione.it/ [8] http://www.istitutodeglinnocenti.it/ [9] http://www.minori.it/progetti-sperimentali-285/il-progetto-rsc [10] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/progetto-lintegrazione-dei-minori-rom-evento-finale-scampia&t=Progetto%20per%20l%27integrazione%20dei%20minori%20rom%2C%20evento%20finale%20a%20Scampia [11] https://twitter.com/intent/tweet?status=Progetto%20per%20l%27integrazione%20dei%20minori%20rom%2C%20evento%20finale%20a%20Scampia%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/progetto-lintegrazione-dei-minori-rom-evento-finale-scampia [12] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/progetto-lintegrazione-dei-minori-rom-evento-finale-scampia&title=Progetto%20per%20l%27integrazione%20dei%20minori%20rom%2C%20evento%20finale%20a%20Scampia