Online il video della campagna sull’Assegno unico e universale per i figli a carico

19/01/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, il video della campagna sull’Assegno unico e universale per i figli a carico, che illustra in breve, con un linguaggio semplice e chiaro, i punti salienti della nuova misura per le famiglie. Il claim del video è I tuoi figli, il nostro futuro.

L’assegno - previsto dalla legge delega 1 aprile 2021, n. 46, istituito con decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230 ed entrato in vigore il primo gennaio 2022 - è riconosciuto a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla situazione economica, per i nuovi nati dal settimo mese di gravidanza e per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età. Il decreto legislativo 230/2021 prevede la riorganizzazione e semplificazione dei benefici economici per le famiglie con figli a carico attualmente vigenti, ridefinendo le politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità.

La campagna ha vari obiettivi, fra i quali: comunicare alle famiglie italiane l’introduzione dell’assegno e le modifiche nelle misure di sostegno per i nuclei familiari con figli a carico o nascituri, evidenziando che le misure vigenti, quali ad esempio l’Assegno per il nucleo familiare (Anf) e alcune detrazioni fiscali, saranno sostituite completamente dall’Assegno unico e universale; informare i cittadini sugli adempimenti necessari e le date rilevanti; chiarire che la domanda per l’assegno deve essere presentata all’Inps o agli istituti di patronato a partire dal primo gennaio 2022, e che per ottenere l’importo proporzionato alla situazione economica può essere presentata la certificazione Isee.

Il video e le informazioni sulla campagna sono disponibili nella pagina dedicata, mentre tutte le informazioni sull’Assegno unico e universale per i figli a carico sono reperibili, sempre sul sito del Dipartimento, nella sezione dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.