È uscito il nuovo numero di Cittadini in crescita, rivista di conoscenza e approfondimento del Centro nazionale e punto di riferimento per la riflessione sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza. Cambia la periodicità, d'ora innanzi quadrimestrale, ma non il taglio scientifico e documentativo della rivista. Le illustrazioni di questo numero sono di Grazia Nidasio.
Il sommario di questo numero 1/2011 è come sempre di grande interesse. Gli approfondimenti trattano temi di natura giuridica. Le punizioni corporali nel diritto internazionale, di Paolo De Stefani illustra come si sta affrontando a livello europeo la disciplina delle punizioni corporali e quali siano le norme vigenti in Italia; accompagna l'articolo, una scheda normativa curata da Tessa Onida che sintetizza la giurisprudenza e i pronunciamenti internazionali sull’argomento.
Il nuovo presidente del Centro nazionale Simonetta Matone, poi, presenta la legge che istituisce l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, una figura che ancora mancava nel nostro paese, affidata all'ex presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora. In Una legge per la dislessia, Alessandra Luci esamina un'altra norma molto attesa, approvata nel settembre 2010, che sancisce, tra le altre cose, la tutela degli alunni e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e la promozione delle loro potenzialità.
Nella sezione dedicata alle interviste, spazio a due temi di grande interesse educativo: il rapporto tra educazione e promozione di modelli di relazione che superino stereotipi di genere e la protezione dei bambini dal rischio di abusi sessuali. Del primo si occupa Barbara Guastella, che intervista la saggista Irene Biemmi sul peso delle rappresentazioni sociali tradizionali e discriminatorie dei ruoli maschili e femminili. Marco della Gassa invece raccoglie il parere del regista Daniele Gaglianone, autore del film Ruggine sulla difficoltà del mettere in scena situazioni di violenza a danni di bambini.
Il terzo Piano nazionale di azione e interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e il progetto Risc, una sperimentazione del ministero del Lavoro e delle politiche sociali per nuove soluzioni a tutela dei minori a rischio di abbandono, costituiscono la sezione dedicata alle Politiche per l'infanzia e l'adolescenza, mentre Dalla parte dei cittadini in crescita presenta le esperienze realizzate da due Città riservatarie (Genova e Catania) nell'ambito dei laboratori educativi territoriali.
Nelle pagine riservate alle Politiche internazionali viene presentata la nuova edizione del programma del Consiglio d’Europa Costruire l’Europa per e con i bambini. Infine, il numero 1/2011 di Cittadini in crescita si chiude con un riepilogo degli eventi più significativi del periodo dicembre 2010/maggio 2011 e la rassegna dei principali atti normativi adottati in sede internazionale, nazionale e regionale.
Il numero è arricchito dalle illustrazioni di Grazia Nidasio, creatrice della Stefi e di Valentina Melaverde e colonna del Corriere dei piccoli.
La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste in modo gratuito (salvo l’eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale. (mf)
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 2.59 MB |