Migranti e rifugiati: Unicef e Commissione Ue lanciano progetto “Protect”

23/02/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
immagine con due persone che giocano a pallacanestro sullo sfondo e in primo piano un ragazzo isolato dal contesto

Rafforzare gli interventi di protezione e inclusione a favore di oltre 20mila bambine, bambini, adolescenti, giovani e donne, rifugiati e migranti in Italia.

Questo l’obiettivo di “Protect”, il progetto lanciato il 15 febbraio 2023 da Unicef e Direzione generale della Migrazione e degli affari interni (Home) della Commissione europea, che avrà una durata di circa due anni ed è finanziato dalla Commissione europea attraverso il Fondo Asilo, migrazione e integrazione.

Negli obiettivi del progetto rientra il rafforzamento degli interventi di protezione in emergenza, primo soccorso psicologico, rinvio a servizi specializzati e allo stesso tempo delle competenze degli operatori coinvolti in queste fasi. Inoltre, un’altra parte del progetto riguarderà il potenziamento delle soluzioni di accoglienza su base familiare e comunitaria.

“Nel 2022 – si legge sul sito Unicef – sono stati oltre 100mila i rifugiati e migranti arrivati in Italia via mare, tra cui oltre 13mila minori stranieri non accompagnati. Si stima siano stati invece oltre 8.000 i rifugiati e migranti – per lo più provenienti dalle zone di conflitto del Medioriente e dell’Asia meridionale – che hanno raggiunto il Paese attraverso il confine nordorientale. A questi numeri si aggiungono gli oltre 170mila rifugiati ucraini arrivati in Italia, in fuga dalla guerra”.

Per la realizzazione del progetto sarà fondamentale la collaborazione con i partner sul territorio a livello locale e nazionale.

A tal proposito si legge sul sito che “l’azione conta di raggiungere oltre 20.000 minorenni, giovani e donne con interventi di protezione e inclusione, oltre 10.000 attraverso informative. Saranno formati infine oltre 5000 operatori sui temi della tutela, protezione e benessere psico-sociale. L'azione sarà portata avanti attraverso la collaborazione con le Organizzazioni partner Centro Penc, CNCA, Don Bosco, Intersos, Junior Achievement Italia e Save the Children”.

Altre informazioni sul progetto sono disponibili nella sezione “Sala Stampa” del sito Unicef.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica “Immigrazione” raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.