La lotta contro l'alcol dei giovani svedesi di "Unf"

02/10/2009

Combattono la diffusione dell'alcol promuovendo campagne di sensibilizzazione e partecipando ad una serie di iniziative – ludiche e non solo – con l'obiettivo di costruire un mondo libero dalle droghe: sono i giovani membri di Unf, la più grande organizzazione svedese che promuove uno stile di vita sobrio fra le nuove generazioni.

I ragazzi che fanno parte dell'organizzazione sono, su tutto il territorio nazionale, ben 7.500. Si tratta di giovani fra i tredici e i venticinque anni, che scelgono di astenersi dal consumo di alcol e droghe. Lo slogan di Unf - “un mondo democratico e solidale senza droghe” - racchiude il principale obiettivo dell'organizzazione: combattere la diffusione dell'alcol fra i giovani creando una “rete di solidarietà” fra le diverse organizzazioni sparse in tutto il mondo che perseguono lo stesso scopo e puntando a un maggiore coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita sociale.

I membri di Unf, infatti, si impegnano a realizzare concretamente gli obiettivi del movimento,  informando altri giovani sui danni derivanti dal consumo di alcol e invitandoli ad adottare uno stile di vita sobrio. Le attività organizzate spaziano da eventi ludici e culturali - feste, concerti e spettacoli di teatro – ad altre iniziative, fra cui seminari, incontri con politici ed esperti e campagne di sensibilizzazione sui danni derivanti dal consumo di alcol e droghe.

Nella brochure di presentazione, che riassume le principali linee-guida dell'organizzazione, si legge: «Unf sostiene una politica solidale in materia di alcol che prevede tasse alte, il monopolio della vendita di alcolici e limiti di età per il loro acquisto e consumo. Tutti i giovani hanno diritto a un'infanzia e a un'adolescenza libere dall'alcol. Noi vogliamo che il limite di età sia venti anni per l'acquisto e il consumo di alcol».

Unf, insomma, ribadisce la necessità di una normativa ancora più severa di quella vigente – già restrittiva - che prevede il limite di diciotto anni per l'acquisto di alcolici nei pub, lo stesso limite di età per l'acquisto di birra con il massimo di 3,5 gradi alcolici e il limite di venti anni per l'acquisto di alcolici nei Systembolaget, la catena di negozi gestita dallo Stato, che detiene il monopolio della vendita di alcol in Svezia.

Costituita nel 1970, Unf fa parte di Iogt International - la più grande organizzazione internazionale non governativa che promuove uno stile di vita sobrio - e collabora con numerose organizzazioni in tutto il mondo che perseguono lo stesso obiettivo, fra cui Active Europe. (bg)