La lotta contro l'alcol dei giovani svedesi di "Unf" [1]
Combattono la diffusione dell'alcol promuovendo campagne di sensibilizzazione e partecipando ad una serie di iniziative – ludiche e non solo – con l'obiettivo di costruire un mondo libero dalle droghe: sono i giovani membri di Unf [2], la più grande organizzazione svedese che promuove uno stile di vita sobrio fra le nuove generazioni.
I ragazzi che fanno parte dell'organizzazione sono, su tutto il territorio nazionale, ben 7.500. Si tratta di giovani fra i tredici e i venticinque anni, che scelgono di astenersi dal consumo di alcol e droghe. Lo slogan di Unf - “un mondo democratico e solidale senza droghe” - racchiude il principale obiettivo dell'organizzazione: combattere la diffusione dell'alcol fra i giovani creando una “rete di solidarietà” fra le diverse organizzazioni sparse in tutto il mondo che perseguono lo stesso scopo e puntando a un maggiore coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita sociale.
I membri di Unf, infatti, si impegnano a realizzare concretamente gli obiettivi del movimento, informando altri giovani sui danni derivanti dal consumo di alcol e invitandoli ad adottare uno stile di vita sobrio. Le attività organizzate spaziano da eventi ludici e culturali - feste, concerti e spettacoli di teatro – ad altre iniziative, fra cui seminari, incontri con politici ed esperti e campagne di sensibilizzazione sui danni derivanti dal consumo di alcol e droghe.
Nella brochure di presentazione, che riassume le principali linee-guida dell'organizzazione, si legge: «Unf sostiene una politica solidale in materia di alcol che prevede tasse alte, il monopolio della vendita di alcolici e limiti di età per il loro acquisto e consumo. Tutti i giovani hanno diritto a un'infanzia e a un'adolescenza libere dall'alcol. Noi vogliamo che il limite di età sia venti anni per l'acquisto e il consumo di alcol».
Unf, insomma, ribadisce la necessità di una normativa ancora più severa di quella vigente – già restrittiva - che prevede il limite di diciotto anni per l'acquisto di alcolici nei pub, lo stesso limite di età per l'acquisto di birra con il massimo di 3,5 gradi alcolici e il limite di venti anni per l'acquisto di alcolici nei Systembolaget [3], la catena di negozi gestita dallo Stato, che detiene il monopolio della vendita di alcol in Svezia.
Costituita nel 1970, Unf fa parte di Iogt International [4] - la più grande organizzazione internazionale non governativa che promuove uno stile di vita sobrio - e collabora con numerose organizzazioni in tutto il mondo che perseguono lo stesso obiettivo, fra cui Active Europe [5]. (bg)