Indire presenta a Didacta la Biblioteca dell’Innovazione

26/02/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Indire, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha lanciato la Biblioteca dell'Innovazione, una piattaforma online dedicata alla documentazione e alla diffusione di idee innovative per il rinnovamento del modello scolastico tradizionale. Questo spazio virtuale offre a dirigenti, docenti e personale scolastico l'opportunità di accedere a video di esperienze significative realizzate da altre scuole, video lezioni di esperti e risorse didattiche. Inoltre, le scuole possono partecipare attivamente pubblicando i propri contenuti audiovisivi per condividere i processi innovativi di cui sono protagoniste. La piattaforma fornisce anche strumenti pratici per imparare a video-documentare, con lezioni e tutorial su come scrivere, produrre e montare video efficaci utilizzando tecnologie semplici come smartphone e tablet.

In occasione di Didacta Italia 2025, la Biblioteca dell'Innovazione organizza due eventi rivolti al personale scolastico. Il primo, previsto per il 12 marzo alle ore 17:00 presso la Sala Seminari S8 – Palazzina Lorenese 1° Piano, intitolato "Documentare a scuola, documentare la scuola: condividere esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione INDIRE", offrirà testimonianze di scuole che hanno utilizzato l'audiovisivo per raccontare le proprie esperienze didattiche. Il secondo evento, in programma il 13 marzo dalle 9:30 alle 11:00 nella Sala Immersiva I15 – Rondino, dal titolo "Il video per la condivisione delle esperienze educative. Impariamo a documentare nella Biblioteca dell’Innovazione", sarà un workshop immersivo che insegnerà tecniche e metodologie per una documentazione educativa efficace. Entrambi gli eventi sono riconosciuti come attività formativa e prevedono il rilascio di attestati di partecipazione.

Le informazioni sull’iniziativa, si possono consultare sul sito Indire.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Infanzia ed Educazione e istruzione raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.