
In occasione del Safer Internet Day, Terre des Hommes e Scomodo hanno presentato l'Osservatorio indifesa 2025, un'indagine che esplora la percezione dei rischi online tra i giovani sotto i 26 anni. Secondo i dati raccolti, il 58% dei partecipanti identifica il revenge porn come il principale pericolo sul web, seguito dall'alienazione dalla vita reale (49%), dalle molestie (47%) e dal cyberbullismo (46%). Per gli under 20, il cyberbullismo emerge come la minaccia più temuta, indicata dal 52% degli intervistati. L'indagine, che ha coinvolto oltre 2.700 giovani, evidenzia una forte richiesta di regolamentazione del web: il 70% ritiene che norme più severe potrebbero limitare la violenza online.
Inoltre dal rapporto emerge che l’86% dei giovani riconosce come pericolosa la pratica del revenge porn: una percentuale che si alza tra le femmine e si abbassa leggermente col crescere dell’età. Di fronte a episodi di revenge porn, il 12,5% non sa cosa fare o pensa di non poter fare niente.
Sul fronte della privacy e della condivisione dei dati personali, il 75,6% degli intervistati considera una forma di controllo inaccettabile che il/la proprio/a partner controlli il cellulare, e solo il 2,5% pensa che sia una forma di rispetto, ma a più di 1 persona su 5 (22%) questo gesto non crea problemi.
Dall’Osservatorio Indifesa emerge che la metà dei ragazzi intervistati (48%) dichiara, di aver subito un episodio di violenza: verbale e psicologica (59,5%), catcalling (52%), bullismo (43%), molestie sessuali (38,5%). Molto alta poi la percentuale di maschi under 14 che ha subito bullismo (89%) dimostrando che questa forma di violenza è particolarmente sentita nei contesti scolastici o tra gruppi di coetanei. Le persone non binarie sono, invece, vittime di tutte e tre le tipologie: al 50% di bullismo e cat calling e al 42% di molestie sessuali.
Si può consultare l’intero rapporto sul sito di Terre des Hommes.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Bullismo e Cyberbullismo, Aggressività e violenza, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.