I ragazzi della Consulta Agia al Forum Enya 2023

gruppo di ragazzi al lavoro per evocare il tema della partecipazione

Hanno partecipato anche due giovani della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) al Forum Enya 2023, che si è svolto a Malta il 4 e 5 luglio scorsi.

Il Forum - appuntamento del progetto Enya (European network of young advisors), supportato dalla Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc) - ha riunito 35 ragazzi provenienti da 18 Paesi aderenti alla Rete. Tema del progetto è quest’anno il ruolo delle istituzioni garanti nella promozione e nella protezione dei diritti dell’infanzia.

Nel corso della due giorni i ragazzi hanno presentato, ciascuno per il proprio Paese, un insieme di otto raccomandazioni elaborate nel periodo compreso tra febbraio e giugno. I giovani si sono espressi su argomenti come l’accessibilità, la visibilità, i poteri e l’impegno delle istituzioni indipendenti.

L’obiettivo del progetto Enya è consentire a bambini e ragazzi - quali titolari di diritti ed esperti conoscitori dell’ambiente in cui crescono - di partecipare alle attività dell’Enoc per condividere le proprie esperienze, esprimere il proprio punto di vista, avanzare proposte e partecipare alla redazione di raccomandazioni sulle questioni che li riguardano e, in particolare, su come garantire concretamente la protezione e la promozione dei loro diritti.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Garanti per l’infanzia e l’adolescenza e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.