Giornata mondiale dei diritti umani 2021

10/12/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Oggi, 10 dicembre, si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani, per ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, documento fondamentale che afferma i diritti inalienabili dell’uomo indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica.

Nonostante le importanti dichiarazioni contenute nella Carta approvata a Parigi il 10 dicembre 1948, ancora oggi continuano a essere perpretate, in tutto il mondo, gravissime violazioni dei diritti umani. E a pagare il prezzo più alto spesso sono i più piccoli, proprio perché più vulnerabili. Per questo, in occasione della ricorrenza, proponiamo una selezione di documenti e altri materiali utili per approfondire il tema dei diritti dei minorenni, a partire dalla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989, testo giuridico centrale che tutela tutti i bambini e le bambine.

Alla Convenzione è dedicata una sezione di questo sito, che riporta anche alcune pubblicazioni realizzate con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del documento tra le nuove generazioni.

Da segnalare, inoltre, il convegno Infanzia e adolescenza: diritto al futuro, che si è svolto il 19 novembre scorso, a Roma. All’evento - organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Comitato italiano per l’Unicef per celebrare la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – sono intervenuti rappresentanti istituzionali ed esperti. Nel corso dei lavori sono state presentate le Linee guida sulla partecipazione dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze, elaborate dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, e un’edizione aggiornata della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e relativi protocolli opzionali, realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze per rendere il documento più vicino al linguaggio dei nostri giorni, senza alterarne la struttura originale. L’incontro ha dato spazio anche a un laboratorio sul diritto alla partecipazione, a cura del Comitato italiano per l’Unicef, a cui ha partecipato un gruppo di studenti di alcune scuole romane. La traduzione rivista della Convenzione è disponibile su questo sito, nella pagina dedicata, mentre il video e altri materiali del convegno sono pubblicati sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella pagina dedicata.

Fra le pubblicazioni più recenti segnaliamo la seconda edizione del rapporto del Gruppo Crc I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. I dati regione per regione. Il testo affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di monitoraggio con l’obiettivo di offrire una fotografia regionale attraverso una serie di indicatori. In particolare, sollecita le istituzioni pubbliche alla raccolta puntuale, sistematica e disaggregata di informazioni necessarie a programmare interventi efficaci e sostenibili per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Il rapporto - pubblicato in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre scorso - è disponibile sul sito del Gruppo Crc, nella pagina dedicata.

Un’altra pubblicazione recente – che riguarda un settore specifico come quello del web e dei social media – è la guida realizzata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Conosci i tuoi diritti nell’ambiente digitale, versione italiana in linguaggio child-friendly delle Linee guida del Consiglio d’Europa per rispettare, proteggere e realizzare i diritti dei minorenni nell’ambiente digitale. Il testo è disponibile, anche in formato pieghevole, sul sito dell’Authority, nella notizia dedicata e nella sezione “Pubblicazioni”.

Per approfondire il tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti proponiamo anche i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; ricerca bibliografica sui diritti dei bambini; ricerca bibliografica sui diritti delle bambine.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Sul sito delle Nazioni Unite, nella pagina dedicata, sono pubblicati documenti e altri materiali sulla Giornata, incentrata quest’anno sul tema dell’uguaglianza.