Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022

25/11/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’occasione importante per riflettere sulla necessità di azioni urgenti mirate alla prevenzione e all’educazione delle nuove generazioni. Proprio ai più giovani si rivolgono molte iniziative organizzate nel nostro Paese da istituzioni, associazioni e altre realtà in occasione della ricorrenza, con l’obiettivo di coinvolgere bambini, adolescenti e studenti. Eccone alcune.

Il Ministero dell’istruzione e del merito già da ieri è tornato a illuminarsi di rosso, per rappresentare l’adesione alla ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi, all’ingresso del Ministero, verrà distribuito il fiocco rosso, simbolo della Giornata, con allegato un messaggio scritto del Ministro Giuseppe Valditara; nella mattinata, inoltre, le studentesse dell’Istituto Superiore Statale Cine-TV “Roberto Rossellini” di Roma animeranno un flash-mob nel quale verranno ricordate tutte le vittime di femminicidio del 2022.   

L’Unicef Italia ha presentato i risultati di un sondaggio sulla violenza contro le donne e le ragazze rivolto ai giovani tra i 14 e i 30 anni iscritti alla piattaforma digitale indipendente U-Report Italia. Il 75% di coloro che hanno risposto ha dichiarato di aver sentito parlare di violenza contro le donne e le ragazze e di pensare che il fenomeno sia un problema fra le proprie coetanee; in caso di violenza il 65% crede che sia più utile chiedere un supporto specializzato, il 10% ritiene che sia più giusto confidarsi con familiari e/o adulti, mentre il 7% pensa che sia più utile ignorare il problema. Qualora un’amica confidasse di aver subito violenza, il 24% dei ragazzi l’accompagnerebbe a sporgere denuncia, l’11% le consiglierebbe di parlare con un adulto fidato, il 7% le direbbe che non è sola, il 5% le consiglierebbe di rivolgersi a uno psicologo, il 4% le direbbe che non è colpa sua, l’1% le consiglierebbe di recarsi da un medico, il 47% le darebbe tutti i consigli precedenti; il 95%, inoltre, sarebbe d’accordo o molto d’accordo sull’inserimento dell’educazione alla parità di genere e alla prevenzione della violenza di genere nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.

Fra gli eventi organizzati dalla Regione Lombardia, l’incontro in programma a Milano (Auditorium Testori, piazza Città di Lombardia 1), che coinvolgerà i ragazzi delle Scuole Polo della regione che hanno realizzato progetti di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Il programma è disponibile sul portale Non sei da sola, nella pagina dedicata.

Il Comune di Pavia promuove varie iniziative, fra cui una mattinata di riflessione sulla violenza contro le donne dedicata agli studenti delle scuole superiori, che si svolgerà nella sala del Cinema Teatro Politeama della città (Corso Camillo Benso Cavour 20). I ragazzi assisteranno allo spettacolo teatrale Amorosi Assassini. Facciamo finta di niente dai …, di e con Valeria Perdonò, e, a seguire, parteciperanno a un dibattito che vedrà l’intervento dell’attrice e di professioniste del centro antiviolenza LiberaMente. Il programma di tutti gli eventi è pubblicato sul sito del Comune, nella notizia dedicata.

Studenti contro la violenza sulle donne. Azioni di prevenzione e contrasto della rete territoriale è l’incontro organizzato dal Comune di Ferrara che si terrà nella Sala del Consiglio comunale della città (piazza del Municipio 2). Durante l’evento gli studenti delle scuole superiori di Ferrara illustreranno i lavori sul fenomeno della violenza fatti in classe. Il programma è online sul sito del Comune, nella notizia dedicata.

Da segnalare, per approfondire il tema della prevenzione e dell’educazione delle nuove generazioni, il sito di Scosse (www.scosse.org), associazione di promozione sociale che realizza progetti per diffondere l’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi già dalla primissima infanzia.

Come ulteriori approfondimenti proponiamo l’inquadramento normativo sulla prevenzione e il contrasto alla violenza contro le bambine e le ragazze realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e il repertorio di risorse online sul tema realizzato dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro, che contiene una selezione di risorse bibliografiche ad accesso aperto, una sitografia e la principale normativa sull'argomento: VRD Violenza sulle donne.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Violenza di genere, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.