Giornata internazionale delle famiglie

10/05/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 15 maggio si celebra la Giornata internazionale delle famiglie, istituita dall'Onu nel 1993. Il tema dell'edizione 2016, Madri e famiglie: sfide in un mondo che cambia, punta i riflettori sul ruolo importante delle madri per le famiglie e per le comunità.
La Giornata, si legge nel sito dell'Onu, «offre l'opportunità di diffondere la consapevolezza dei problemi che riguardano le famiglie e accrescere la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che interessano le famiglie».
Tanti gli eventi che si svolgono in tutto il mondo per invitare a riflettere sul tema di questa ricorrenza.
Nel nostro Paese il Dipartimento per le politiche della famiglia organizza – in collaborazione con il Forum delle associazioni familiari e nell'ambito dell'iniziativa InNova. Nuove competenze per politiche familiari innovative, finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali - il seminario Famiglia la vera impresa in Italia. Un'occasione per promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo sociale, economico ed educativo che la famiglia svolge all'interno dell'intera collettività.
L'incontro si terrà il prossimo 14 maggio a Roma, e vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Enrico Costa, ministro alla famiglia, Alessandro Rosina, docente di demografia all'Università Cattolica di Milano, e Anna D'Addio, economista e analista della divisione politiche sociali dell'Ocse.
In diversi comuni della Città Metropolitana di Bari è in corso una settimana di eventi organizzata dal Forum delle associazioni familiari della Puglia, in collaborazione con l'Ufficio famiglia e l'Ufficio lavoro della Diocesi di Bari, la Fondazione Giovanni Paolo II e altre realtà, che ha preso il via il 7 maggio scorso e si concluderà domenica prossima.
Anche Venezia ospiterà varie iniziative – fra le quali laboratori, visite guidate e feste –, che si svolgeranno il 15 maggio. (bg)

(Crediti foto)