#Giffoni50Plus, dal 21 al 31 luglio la 51esima edizione della rassegna di cinema per ragazzi

Torna anche quest’anno il Giffoni Film Festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un’idea di Claudio Gubitosi che vede protagonisti i più giovani. La kermesse, intitolata nella nuova edizione #Giffoni50Plus, si svolgerà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 21 al 31 luglio.

Come sempre il festival propone un ricco programma di eventi: anteprime, incontri, laboratori, workshop, webinar e molte altre iniziative.

I giovani giurati protagonisti in presenza, provenienti dall’Italia e dall’Europa, saranno 3000; a questi se ne aggiungeranno altri 2000 in collegamento da 36 hub, di cui 26 in Italia e 10 all’estero.   

Tanti i temi al centro dei 101 film in concorso, lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo: coraggio, forza interiore, amore, adolescenza, rapporto genitori-figli, solo per citarne alcuni.

Fra le anteprime, il docufilm sulla storia del festival This is Giffoni (che verrà proiettato il 21 luglio), il film d’animazione diretto da Richard Claus e Jose Zelada Ainbo – Spirito dell’Amazzonia (22 luglio) e Jungle Cruise, nuova avventura Disney diretta da Jaume Collet-Serra in programma il 26 luglio.

Molti anche gli eventi speciali: fra questi, il cortometraggio d’animazione di Roberto Recchioni dedicato a Dante Alighieri Dolente bellezza (23 luglio) e il documentario di Marco Iermanò contro la violenza sulle donne, il razzismo e l’intolleranza Documento, che verrà presentato il 26 luglio.

#Giffoni50Plus accoglierà ospiti di spicco, nazionali e internazionali, come l’attrice Carolina Crescentini, il regista Ferzan Ozpetek, l’attore e cantante Matteo Paolillo, l’attrice Claudia Gerini, il regista, sceneggiatore e produttore Edoardo De Angelis.

Da segnalare Next Generation, una serie di workshop, seminari e webinar realizzata da Giffoni Innovation Hub con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della cultura digitale e dell’industria creativa.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival, nella pagina dedicata.