#Giffoni50Plus, dal 21 al 31 luglio la 51esima edizione della rassegna di cinema per ragazzi

2021/07/20 Type of resource: Topics: Titles:

Torna anche quest’anno il Giffoni Film Festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un’idea di Claudio Gubitosi che vede protagonisti i più giovani. La kermesse, intitolata nella nuova edizione #Giffoni50Plus, si svolgerà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 21 al 31 luglio.

Come sempre il festival propone un ricco programma di eventi: anteprime, incontri, laboratori, workshop, webinar e molte altre iniziative.

I giovani giurati protagonisti in presenza, provenienti dall’Italia e dall’Europa, saranno 3000; a questi se ne aggiungeranno altri 2000 in collegamento da 36 hub, di cui 26 in Italia e 10 all’estero.   

Tanti i temi al centro dei 101 film in concorso, lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo: coraggio, forza interiore, amore, adolescenza, rapporto genitori-figli, solo per citarne alcuni.

Fra le anteprime, il docufilm sulla storia del festival This is Giffoni (che verrà proiettato il 21 luglio), il film d’animazione diretto da Richard Claus e Jose Zelada Ainbo – Spirito dell’Amazzonia (22 luglio) e Jungle Cruise, nuova avventura Disney diretta da Jaume Collet-Serra in programma il 26 luglio.

Molti anche gli eventi speciali: fra questi, il cortometraggio d’animazione di Roberto Recchioni dedicato a Dante Alighieri Dolente bellezza (23 luglio) e il documentario di Marco Iermanò contro la violenza sulle donne, il razzismo e l’intolleranza Documento, che verrà presentato il 26 luglio.

#Giffoni50Plus accoglierà ospiti di spicco, nazionali e internazionali, come l’attrice Carolina Crescentini, il regista Ferzan Ozpetek, l’attore e cantante Matteo Paolillo, l’attrice Claudia Gerini, il regista, sceneggiatore e produttore Edoardo De Angelis.

Da segnalare Next Generation, una serie di workshop, seminari e webinar realizzata da Giffoni Innovation Hub con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della cultura digitale e dell’industria creativa.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival, nella pagina dedicata.