Festa della mamma 2021

Il 9 maggio si celebra la Festa della mamma. Una figura fondamentale nel processo di crescita del bambino, che non perde la sua importanza anche dopo, nella vita adulta.

Essere madri è sicuramente un compito non facile, ancor di più in una società sempre più complessa come quella attuale, messa a dura prova dalle nuove sfide imposte dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19. Una situazione di forte crisi che ha costretto le famiglie e tutte le persone a cambiare radicalmente abitudini, ritmi e modi di relazionarsi, con ricadute importanti anche sul ruolo materno.

Le mamme, infatti, si trovano oggi a dover conciliare tempi di vita e di lavoro in un contesto diverso, con esigenze diverse dettate dalle nuove abitudini e dai nuovi ritmi. Alcune, ad esempio, lavorano in smart working, altre affrontano i problemi legati alla perdita del lavoro, altre ancora fanno i conti con relazioni familiari rese più difficili dalla pandemia.

Quando si parla di maternità, inoltre, non bisogna dimenticare i cambiamenti che hanno interessato il ruolo materno nel corso del tempo, in particolare in un’epoca come la nostra, dove crescono nuove forme familiari, come le famiglie monogenitoriali, le famiglie allargate o quelle omogenitoriali.

Un altro aspetto molto importante da considerare è la disparità di genere, che aumenta le difficoltà per le donne e le madri nell’ambito lavorativo.

Per approfondire il tema della maternità proponiamo una serie di volumi e altri materiali che trattano l’argomento da diversi punti di vista.

Fra i volumi più recenti sul tema, il rapporto Le Equilibriste: la maternità in Italia 2020, realizzato da Save the Children (2020). Un ritratto delle madri italiane da cui emerge che la situazione delle donne con figli, già critica, è ulteriormente peggiorata con la pandemia. Il report analizza vari aspetti – fra i quali la denatalità e la disparità di genere – e contiene anche un focus sull’essere madre durante l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 tra sfide e difficoltà che si sommano a una situazione esistente già di per sé dura.

Un altro libro interessante è Ce la faccio? Il carico mentale delle mamme: riconoscerlo e condividerlo, di Etty Buzyn (2019). L’autrice, psicologa clinica e psicanalista specializzata nell’ambito dell’infanzia, mette a fuoco il tema da una prospettiva diversa, aiutando le mamme a riconoscere i sintomi del sovraccarico mentale e a condividerne il peso.

Da segnalare anche Famiglie moderne: genitori e figli nelle nuove forme di famiglia, di Susan Golombok (2016). Il volume, scritto da una delle più note ricercatrici del settore, presenta lo stato dell’arte della ricerca in materia di psicologia dello sviluppo e della genitorialità nelle nuove forme di famiglia, come le famiglie omogenitoriali, ma anche madri single per scelta e famiglie create tramite tecniche di riproduzione assistita come la fertilizzazione in vitro, donazione di ovuli, donazione di sperma, donazione di embrioni e gestazione di sostegno. L’autrice sostiene che la qualità delle relazioni familiari e l’ambiente sociale più ampio sono più influenti nello sviluppo psicologico dei bambini rispetto al numero, genere, orientamento sessuale, o parentela biologica dei loro genitori o al metodo del loro concepimento.

Altri spunti di riflessione – da un punto di vista diverso – li offre il volume Nascere: il parto dalla tarda antichità all’età moderna, di Alessandra Foscati, Costanza Gislon Dopfel, Antonella Parmeggiani (2017). Il tema è trattato nel libro in una diacronia compresa fra il tardoantico e l’età moderna, secondo diversi approcci metodologici che propongono l’interpretazione di fonti documentarie, iconografiche, letterarie, ma anche scientifiche, nel tentativo di svelare aspetti ancora poco noti, o del tutto inediti, sulle rappresentazioni del momento della nascita.   

I volumi sopracitati sono disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro. Cliccando sui titoli si accede al Catalogo della Biblioteca.

Si segnalano inoltre i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sulla maternità; ricerca bibliografica sulla conciliazione famiglia-lavoro; ricerca bibliografica sulla maternità in adolescenza; ricerca bibliografica sul rapporto tra madri e figli; ricerca bibliografica sulla gravidanza e il parto.

Per approfondire il tema lavoro e maternità dal punto di vista giuridico si propone l’inquadramento normativo realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Si segnala infine la rubrica su maternità e genitorialità del giornale online State of Mind.