Festa del papà 2022

18/03/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il padre riveste un ruolo attivo nella cura e nell’educazione dei figli e rappresenta un punto di riferimento centrale nella loro vita, al pari della madre. La Festa del papà, che si celebra il 19 marzo, richiama l’attenzione sull’importanza della figura paterna e sulla sua evoluzione nel corso del tempo.

In occasione della ricorrenza segnaliamo due iniziative e alcuni approfondimenti sul tema, oltre a proporre una selezione di libri per i bambini più piccoli sui diversi aspetti dell’essere padre.

Il 18 marzo, a Piacenza, si terrà l’evento Fare squadra. Il ruolo del padre e del paterno nella crescita degli adolescenti, primo incontro della Scuola Genitori di Piacenza, progetto del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. All’incontro – in programma dalle 20.45 alle 22.45 nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia 12 – interverrà Daniele Novara, pedagogista, fondatore e direttore del Centro. La locandina è pubblicata sul sito del Centro, nella pagina dedicata. Sullo stesso sito sono disponibili alcuni articoli sul tema: C’è bisogno del padre paterno; La festa del papà ai tempi del Coronavirus; Il papà: un utile alleato anche nell’infanzia.

Sempre il 18 marzo si svolgerà il primo di due webinar sul ruolo della paternità oggi organizzati dall’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. L’incontro approfondirà vari aspetti: dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva; il ruolo educativo del padre; l’impatto dell’assenza del padre sul benessere dei figli. Il secondo webinar si terrà il 25 marzo. Il programma e le informazioni per partecipare ai due incontri, intitolati Con cuore di padre, sono disponibili sul sito dell’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana, nella pagina dedicata.

Da segnalare, inoltre, il sito www.conpapa.it, ricco di notizie, materiali e informazioni sul ruolo del padre. Conpapà è un’iniziativa realizzata da una rete nazionale che crede nella paternità attiva, non violenta e rispettosa delle differenze. Promossa in prima istanza dalla rete Il Giardino dei Padri sotto l’impulso del progetto europeo Parent, ha ottenuto nel corso del tempo una larga adesione sia all’interno dell’ambito istituzionale – con la collaborazione dell’Istituto superiore di sanità e di diverse aziende sanitarie locali –, sia nel mondo delle associazioni.

Nel panorama dei libri più recenti per i bambini più piccoli proponiamo Alba, di Daniel Fehr (Orecchio acerbo, 2021), storia di un padre e un figlio che nel silenzio della notte si vestono e partono per una passeggiata notturna nel bosco. Età di lettura: da 4 anni.

Un altro libro da leggere è Dai papà!, di Matthieu Maudet (Babalibri, 2021). L’autore sorprende, incanta e strappa un sorriso complice a tutti i papà, e non solo, raccontando la vita quotidiana di un padre e di un figlio. Età di lettura: da 2 anni.

Da segnalare anche Io e Te, Tu e Io, scritto e illustrato da Miguel Tanco (Emme Edizioni, 2021). Un omaggio a tutti i papà, per insegnare loro a essere di nuovo bambini. Età di lettura: da 3 anni.

Papa e Baba (Emme Edizioni, 2021) è il libro illustrato di Brandon Reese che racconta in maniera ironica l’amore tra padri e figli e la meravigliosa avventura di crescere. Una storia che parla di famiglia, amore, dormire, leggere, animali. Età di lettura: da 3 anni.

È dedicato invece ai papà moderni che vanno sempre di fretta e ai loro figli Bacioespresso, di Émile Jadoul (Babalibri, 2018). Età di lettura: da 2 anni.

Da proporre ai più piccoli anche Ti chiamerò papà, di Daishu Ma e Ran Can (Rizzoli, 2018), storia di un uomo e un bambino che si incontrano e decidono di viaggiare insieme. Età di lettura: da 5 anni.

Tutti i libri sopracitati sono riportati nella bibliografia curata dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro in occasione della ricorrenza, che contiene anche altri titoli che rappresentano i diversi aspetti dell’essere padre.

Segnaliamo inoltre l’inquadramento normativo sul congedo di paternità realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Genitorialità e Famiglie e relazioni familiari, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.