"Europa e giovani 2012, tracce per un concorso"

23/02/2012

Europa e giovani 2012 è il titolo del concorso bandito dall'Istituto regionale di studi europei del Friuli Venezia Giulia. I candidati, studenti delle scuole e delle università, dovranno scrivere articoli o testi di canzoni oppure realizzare fumetti sullo spreco alimentare, il risparmio energetico e altri grandi temi che riguardano l'Europa.

Il concorso, rivolto a studenti italiani e di altri Paesi europei, propone, così, un'occasione per riflettere su argomenti attuali e per incentivare i più giovani a esprimersi utilizzando la propria creatività. I candidati delle scuole superiori possono scegliere fra tre temi: Spreco alimentare, Amicicittadini e Prepariamoci. Nel primo caso sono invitati a documentarsi sull'argomento e a scrivere un articolo di massimo cinquemila caratteri o realizzare fumetti; nel secondo devono intervistare coetanei di seconda generazione, raccogliere opinioni sul tema dell'acquisizione del diritto di cittadinanza per i giovani stranieri nati in Italia, documentarsi sulla legislazione vigente in altri Paesi europei e poi esporre le proprie idee in un articolo di massimo cinquemila caratteri; nel terzo, infine, sono chiamati a esprimersi sul tema del risparmio energetico considerando anche le dieci regole proposte da Luca Mercalli nel libro Prepariamoci.

Gli studenti delle secondarie inferiori e delle primarie, invece, hanno due opzioni: possono scegliere di trasformarsi in “piccoli chimici”, scoprire soluzioni semplici e naturali da usare quotidianamente per la pulizia della casa e inventare un rap alternando la propria lingua madre a un'altra lingua europea per indicare buone abitudini per tutta la famiglia, oppure festeggiare il compleanno insieme a compagni di classe provenienti da altri Paesi e in quell'occasione raccontare un'esperienza con scambio in più lingue di canzoni, giochi e ricette.

Premi in palio, oltre a somme di duecento e trecento euro, libri, cd, dvd e materiale audiovisivo per l'apprendimento delle lingue straniere. I lavori dovranno pervenire all'Istituto entro il prossimo 5 aprile. Tutte le modalità di partecipazione sono indicate nel bando. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF europa_giovani_2012.pdf301.77 KB