Esperienze a confronto per una scuola multiculturale

Un confronto sulle esperienze di inclusione realizzate nelle scuole attraverso laboratori e altre attività previste dal Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti. A proporlo è il seminario Tante differenze … Quali apprendimenti?, che si terrà il prossimo 27 marzo a Venezia. Organizzato dal Comune di Venezia e dalla cooperativa sociale Gea, è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, operatori e cittadini interessati al tema.

I relatori – insegnanti e operatori - si soffermeranno sul lavoro educativo, didattico e di relazione svolto con i bambini di culture diverse, grazie al progetto nazionale promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, giunto alla sua seconda annualità.

L'obiettivo del seminario è quello di «approfondire modalità, metodi e stili diversi utilizzati e utilizzabili per far convivere le differenze senza perdere di vista il processo di apprendimento scolastico e non solo».

Alla seconda annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (2014-2015) partecipano altre dieci città riservatarie oltre a Venezia: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma e Torino.

L'annualità 2014-2015 vede il coinvolgimento di un numero molto più grande, rispetto al 2013, di scuole e di bambini e ragazzi rom, sinti e caminanti, con l'intento di dare continuità e migliorare il percorso avviato un anno e mezzo fa.

Per approfondimenti sul progetto si rinvia alla sezione dedicata del sito www.minori.gov.it. (bg)