Coronavirus: indicazioni utili per tutelare bambini e ragazzi

16/03/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L’emergenza Coronavirus che anche il nostro Paese sta fronteggiando impone un’attenzione particolare ai più piccoli. Bambini e ragazzi rischiano di essere sovraesposti alle informazioni di media e social, che possono diventare fonte di paure e preoccupazioni.

I genitori, dal canto loro, si trovano a dover affrontare una situazione difficile da gestire. Come parlare del Coronavirus ai bambini? Qual è l’atteggiamento da tenere per tutelare i figli?

Alcune indicazioni utili le offre l’articolo Cosa possono fare i genitori e gli adulti per non allarmare i più piccoli, pubblicato sul sito del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, diretto dal pedagogista Daniele Novara.

Notizie utili e raccomandazioni rivolte a genitori e operatori sanitari si trovano anche sul sito della Società Italiana di Pediatria in una sezione dedicata, che contiene video, pubblicazioni e altri documenti.

Molte altre realtà che si occupano di infanzia e adolescenza hanno pubblicato approfondimenti sul tema: sul sito dell’Unicef, ad esempio, è online la notizia Coronavirus e rischi per l’infanzia, cosa c’è da sapere, mentre Save the Children offre alcuni suggerimenti per tutelare i più piccoli, riportati nella notizia Coronavirus: 10 suggerimenti per proteggere i bambini dalle paure.

Da segnalare, inoltre, l’opuscolo del Ministero della salute e dell’Istituto superiore di sanità Nuovo Coronavirus. Dieci comportamenti da seguire, disponibile online sul sito del Ministero della salute nella sezione dedicata al tema, che riporta tutti gli approfondimenti sull’argomento.