Conferenza Eurochild 2014

27/11/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Ha preso il via ieri, a Bucarest, la Conferenza annuale di Eurochild, rete di organizzazioni e individui che operano in tutta Europa e in Canada per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi. Tema dell'edizione 2014, che si concluderà domani, la spesa pubblica dedicata all'infanzia e all'adolescenza.

L'evento è l'occasione per riflettere sull'attuazione della Raccomandazione 2013 della Commissione europea Investing in Children: breaking the cycle of disadvantage e sul più ampio Pacchetto di investimenti sociali per la crescita e la coesione: «crediamo che non ci sia modo più efficace per costruire comunità più unite e resilienti che investire nei bambini e nelle famiglie, in particolare nei minori e nei nuclei familiari più vulnerabili», spiegano gli organizzatori delle tre giornate di studio nel sito di Eurochild.

La Raccomandazione individua nella lotta alla povertà infantile e all'esclusione sociale la strategia centrale per realizzare una crescita intelligente e inclusiva per l'Europa 2020 e invita gli Stati membri a intensificare gli investimenti nell'infanzia e cogliere le opportunità fornite dagli strumenti comunitari e dai fondi europei.

La conferenza, dal titolo Children first: better public spending for better outcomes for children & families, è articolata in sessioni plenarie, workshop, eventi paralleli e altre iniziative. La giornata di oggi, per esempio, prevede un ricco programma di approfondimenti, fra i quali alcuni workshop dedicati al sostegno familiare e genitoriale, ai minori nelle cure alternative, all'educazione e alla cura della prima infanzia e alla partecipazione dei bambini e dei giovani.

La rete Eurochild è cofinanziata dalla Commissione europea all'interno del Programma per lo sviluppo e l'innovazione sociale EaSI. Il suo lavoro è ispirato alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. (bg)