Col gioco si scopre la vita del contadino

24/09/2009

Una giornata a stretto contatto con la natura e il lavoro dei campi: nel prossimo fine settimana le fattorie didattiche di Liguria e Lombardia si preparano ad accogliere bambini e ragazzi curiosi di scoprire, attraverso laboratori e giochi la vita in fattoria e come nascano i prodotti che arrivano sulle nostre tavole.

«Conoscere l'agricoltura dalla A alla Z» è lo slogan, infatti, della manifestazione organizzata in terra lombarda, giunta ormai alla sua quinta edizione e promossa dall’Assessorato dell'agricoltura della Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche Agriturist, Terranostra e Turismo Verde. Nella giornata di domenica 27 settembre Fattorie didattiche a porte aperte coinvolgerà la rete di 165 aziende agricole e agrituristiche - distribuite sull'intero territorio regionale - che fanno dell'agricoltura sostenibile una bandiera e si impegnano, come si legge nella brochure di presentazione, «a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la propria azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza, sviluppando con le scuole un buon rapporto di assistenza e collaborazione, sia in occasione delle visite in azienda sia durante l’anno scolastico». «La “didattica in fattoria” è uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del lavoro dell’agricoltore, “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio».

Così i bambini e le loro famiglie potranno scoprire come si fanno miele e formaggio, come si ricava la farina, come si ottiene il latte o si coltiva un orto grazie a un fitto programma di laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione dei prodotti agricoli, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi, dimostrazioni pratiche dei lavori agricoli tradizionali come la trebbiatura o la pigiatura dell'uva. Per l'occasione è stata realizzata una mappa che elenca le aziende aderenti, i loro contatti e le attività proposte.

Identica formula in Liguria con la prima edizione di Fattorie didattiche aperte, che offre la possibilità di usufruire anche della giornata di sabato 26 settembre per scoprire le tradizioni contadine e i prodotti tipici. La manifestazione è organizzata dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni professionali agricole (Cia, Coldiretti e Confagricoltura) e  Unioncamere Liguria. Sono 48 le aziende che hanno aderito all'iniziativa: 16 nella provincia di Genova, 7 a Imperia, 11 a Spezia e 14 a Savona. Ospiteranno tutte laboratori gratuiti didattici congegnati in base alla vocazione produttiva dell'azienda: i piccoli, per esempio, potranno scoprire come un'oliva diventa una bottiglia d'olio con“Tutto liscio come l'olio” o vedere come nasce il miele con “Di fiore in fiore con le api”.

Gli appuntamenti con le Fattorie didattiche si stanno diffondendo da qualche anno a questa parte: oltre alla Lombardia, le altre regioni apripista sono state Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. (mf)