Care Leavers Day 2023

immagine di ragazza di spalle per evocare i temi dei giovani care leavers al centro del Care Leavers Day del 18 maggio

Il 18 maggio si celebra il Care Leavers Day, per sensibilizzare tutti i cittadini sulla situazione e i bisogni dei care leavers, ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati, senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato.

In occasione della Giornata segnaliamo il progetto nazionale Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, promosso e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, che cura l’assistenza tecnica. L’iniziativa si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

Il 14 e il 15 aprile scorsi, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, si è svolta la quarta Youth Conference Nazionale del progetto, che ha raccolto osservazioni, valutazioni e proposte anche per la redazione del report finale che chiuderà il cerchio del primo quinquennio di sperimentazione. Le Youth Conference - organismi di partecipazione attiva di cui fanno parte i care leavers beneficiari del progetto - puntano a favorire lo scambio di esperienze e promuovere processi di innovazione e condivisione con le istituzioni coinvolte.

Per celebrare il Care Leavers Day i tutor per l’autonomia degli ambiti del veronese che partecipano alla sperimentazione hanno organizzato una giornata di festa che si svolgerà il 18 maggio a Verona, dalle 14 alle 20, negli spazi del Centro Baleno (via Re Pipino 3/A). L’evento è rivolto a operatori, giovani e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a conoscere il progetto. Per informazioni è possibile contattare il tutor Alessandro al numero di telefono 392.0388071.

Le informazioni e le pubblicazioni sulla sperimentazione sono disponibili su questo sito, al link https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=field_attivita%3A1327.

Da segnalare, inoltre, il sito dell’associazione creata da giovani care leavers Agevolando (www.agevolando.org), che riporta informazioni e notizie su eventi e progetti dedicati agli argomenti che riguardano i ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido.

Per approfondire il tema della Giornata si propone infine l’inquadramento normativo realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giovani fuori famiglia, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.