"Campi aperti per il sociale"

09/06/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L'agricoltura sociale ha grandi potenzialità per prevenire e combattere il disagio minorile. Parte da questa consapevolezza il progetto Campi aperti per il sociale. L'agricoltura sociale per la prevenzione e la riduzione del disagio minorile, di cui si parlerà il prossimo 13 giugno, a Roma, in occasione di un seminario che si terrà nei locali dell'Istituto tecnico agrario Emilio Sereni, in via Prenestina 1395.

Il progetto - realizzato dall'Associazione Oasi insieme alla Rete delle fattorie sociali, con le risorse finanziarie del fondo istituito dalla legge 285/1997 – prevede «la messa a punto e la sperimentazione di modelli di intervento per ragazzi e giovani in situazioni di disagio, integrando i fattori educativi con quelli produttivi e del lavoro». Le potenzialità dell'agricoltura sociale, spiegano i promotori dell'iniziativa, «non sono ancora sufficientemente conosciute» e, «se pienamente applicate nell'ambito dei modelli di intervento, potrebbero generare numerosi vantaggi sia in termini di appropriatezza ed efficacia socio-educativa e socio-assistenziale, sia in termini di sostenibilità ed economicità».

Uno degli obiettivi del progetto è proprio quello di «migliorare la conoscenza del potenziale espresso dall'agricoltura sociale nell'ambito socio-educativo, di prevenzione e contrasto del disagio e di inserimento lavorativo degli adolescenti». L'iniziativa punta, fra l'altro, anche ad aumentare il capitale sociale delle città mediante il sostegno e l'integrazione tra le reti di soggetti che si occupano dei percorsi di protezione e promozione degli adolescenti (scuole, centri di formazione professionale, centri educativi territoriali, servizi sociali, ecc.) e quelle di carattere economico-imprenditoriale che operano nel settore dell'agricoltura sociale (aziende agricole, fattorie sociali, gruppi di acquisto solidale, imprese sociali, ecc.).

Il seminario, organizzato in collaborazione con i Municipi V, VI, X e XV di Roma Capitale, darà spazio agli interventi di alcuni rappresentanti delle realtà promotrici di Campi aperti per il sociale e di altri esperti e inviterà a riflettere su vari aspetti, fra i quali il rapporto tra relazione educativa e cultura d'impresa e quello fra agricoltura sociale, relazioni di prossimità ed economia civile. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_seminario.pdf2.09 MB