Al via il 20 luglio #Giffoni53, rassegna internazionale di cinema per ragazzi

locandina di #Giffoni53, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un’idea di Claudio Gubitosi

Come sempre sono i più giovani i protagonisti di #Giffoni53, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un’idea di Claudio Gubitosi che si si svolgerà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 20 al 29 luglio. Dieci giorni di anteprime, incontri, laboratori, workshop e molte altre iniziative a cui interverranno ospiti di spicco e rappresentanti istituzionali.

La kermesse è dedicata, quest’anno, al tema Indispensabili, un aggettivo che racchiude il messaggio più importante del festival: indispensabili sono i ragazzi e le loro idee, i sogni dei bambini, le speranze e i bisogni delle nuove generazioni.

Alla rassegna parteciperanno 6.500 giovani, provenienti da 30 nazioni; 99 i film in competizione, che approfondiranno vari temi, come la scoperta dell’altro, l’abbattimento delle barriere, il passaggio all’età adulta, il rapporto genitori-figli, i cambiamenti climatici.

Fra le anteprime, L’ultima volta che siamo stati bambini, che segna l’esordio alla regia dell’attore Claudio Bisio (in programma il 20 luglio), e La Casa dei Fantasmi, di Justin Simien, nuova avventura Disney in calendario il 27 luglio.

Il festival prevede anche molti eventi speciali: fra questi, la proiezione, il 21 luglio, di Stranizza d’amuri, ultima opera di Giuseppe Fiorello che racconta una storia d’amore avvolta dal pregiudizio. Il 25 luglio, invece, arriverà a Giffoni Barbie, film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken, mentre il 25 luglio ci sarà la presentazione di Millennials, serie scritta e diretta da Ludovica Lirosi che affronta in chiave ironica i problemi relazionali e di coppia delle nuove generazioni e altri argomenti che le riguardano.

Fra gli ospiti nazionali e internazionali, lo scrittore Erri De Luca, gli attori Carlo Verdone, Antonio Albanese e Matt Smith, le attrici Vanessa Scalera e Francesca Amitrano, i registi Enzo D’Alò e Mario Martone.

Da segnalare Giffoni Next Generation 2023, rassegna all’insegna dell’innovazione giunta alla nona edizione e promossa da Giffoni Innovation Hub all’interno del festival. Fra le iniziative della rassegna, il panel Tutela dei minori rispetto all’utilizzo dei media. Dall’uso delle tecnologie emergenti al revenge porn nell’esperienza cinematografica e audiovisiva, organizzato dal Mercato internazionale audiovisivo in collaborazione con il Ministero delle imprese e del made in Italy. L'incontro - un'occasione importante per affrontare i temi dell'alfabetizzazione digitale, della tutela degli under 18 rispetto all'utilizzo dei social media e del cyberbullismo - si svolgerà il 25 luglio, alle 15, e vedrà la partecipazione, fra gli altri, di: Donatella Proto, dirigente del Ministero delle imprese e del made in Italy; Rosanna Raineri, del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Milena Mancini e Greta Gasbarri, protagoniste del film Mia, che verrà presentato durante l'evento. Passando attraverso i temi dell’evasione dalla realtà e dalla famiglia, della sessualità e della violenza online, l'opera audiovisiva, diretta da Ivano De Matteo, si affaccia sui termini e le piattaforme della contemporaneità digitale, come il cyberbullismo, TikTok, il revenge porn.

Il programma completo di #Giffoni53 è disponibile nella homepage del sito dedicato, nella versione giorno per giorno e in quella sfogliabile.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Attività culturali e ricreative e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.