S’intitola Il barometro culturale. Le rappresentazioni dell’adozione e dell’affido nella società il convegno organizzato dal Coordinamento Care (Coordinamento delle associazioni familiari, adottive e affidatarie in rete), che si terrà online il 30 novembre.
L’evento sarà l’occasione per avviare un confronto sulle rappresentazioni sociali e le narrazioni che riguardano l’adozione e l’affido e sull’impatto di stereotipi e pregiudizi sulla vita delle persone coinvolte. Un focus specifico sarà riservato al contesto della stampa in particolare e dei media in generale.
Durante il convegno, inoltre, verrà presentata la guida Media e Adozione, che si propone di offrire strumenti e risorse utili per aiutare i media nell’utilizzo corretto e appropriato delle parole e dei termini specifici correlati al mondo dell’adozione e dell’affido. Si può consultare la pubblicazione sul sito del Coordinamento.
Interverranno, fra gli altri, Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Laura Ferrari, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Emilia Rosati, del Comitato nazionale per il diritto alla conoscenza delle origini biologiche. Si può leggere il programma completo sul sito del Coordinamento Care.
L’incontro si svolgerà in diretta streaming, dalle 10 alle 13, sulla pagina Facebook del Coordinamento.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adozione e Affidamento familiare, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.