Rapporto Girls Goals, 122 milioni di ragazze nel mondo rimangono fuori dalla scuola

14/03/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Unicef, in collaborazione con Plan International e UN Women, ha pubblicato il rapporto "Girl Goals: Cosa è cambiato per le ragazze? I diritti delle adolescenti in 30 anni", analizzando i progressi compiuti dal 1995, anno dell'adozione della Piattaforma d'azione di Pechino, ad oggi.

Nonostante i significativi progressi registrati in settori come l'istruzione, milioni di ragazze adolescenti nel mondo continuano a essere escluse dal sistema educativo, non adeguatamente preparate per il futuro e prive di accesso a servizi sanitari essenziali. Inoltre, sono ancora esposte a pratiche dannose quali matrimoni precoci, mutilazioni genitali femminili, violenze e abusi.

Principali dati del rapporto:

  • Istruzione, formazione e competenze digitali: Negli ultimi 20 anni, il numero di ragazze non scolarizzate è diminuito del 39%. Tuttavia, 122 milioni di ragazze a livello globale rimangono fuori dalla scuola. In Asia meridionale, le adolescenti tra i 15 e i 19 anni hanno una probabilità doppia rispetto ai coetanei maschi di non essere occupate, né in percorsi educativi o formativi.
  • Matrimoni precoci e mutilazioni genitali femminili: La prevalenza dei matrimoni infantili è diminuita dal 25% al 20% negli ultimi dieci anni, ma si stima che 10 milioni di ragazze siano ancora a rischio entro il 2030. Nonostante una riduzione del 30% delle mutilazioni genitali femminili negli ultimi 30 anni, 4,2 milioni di ragazze sono ancora a rischio ogni anno.
  • Salute sessuale e riproduttiva: Le complicazioni legate alla gravidanza e al parto rappresentano la principale causa di morte tra le ragazze di età compresa tra 15 e 19 anni. In Africa subsahariana, solo il 56% delle adolescenti sessualmente attive ha accesso a metodi contraccettivi moderni.
  • Violenza di genere: Circa 1 adolescente su 4, tra i 15 e i 19 anni, ha subito violenze fisiche da parte del partner almeno una volta nella vita.

Le informazioni sul rapporto "Girl Goals: Cosa è cambiato per le ragazze? I diritti delle adolescenti in 30 anni", si possono consultare sul sito Unicef.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Discriminazione di genere e Educazione e istruzione raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.