Safer Internet Day 2024

locandina del Safer Internet Day 2024

Il 6 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita dalla Commissione europea. Un’occasione importante per far riflettere ragazze e ragazzi non solo sull’uso consapevole del web ma anche «sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro».

Nel corso degli anni la Giornata è diventata un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre cento nazioni in tutto il mondo. Lo slogan che ormai da tempo l’accompagna, Together for a better internet, mira a sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro del web.

Istituzioni, associazioni e altre realtà propongono molte iniziative per invitare i più giovani a confrontarsi sul tema. Eccone alcune.

L’evento nazionale per le scuole promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito - coordinatore del progetto Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano – si svolge a Roma (Teatro Ambra Jovinelli, via Guglielmo Pepe 45), dalle 10 alle 12.30, con la partecipazione del Ministro Giuseppe Valditara. L’obiettivo dell’incontro – a cui intervengono, fra gli altri, rappresentanti istituzionali, esperti e referenti di associazioni e altre realtà - è, come sempre, quello di condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti e docenti, insieme a stakeholder pubblici e privati. Focus di questa edizione, l’intelligenza artificiale, analizzata – a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi - in cinque ambiti: adescamento, privacy e diritto d’immagine; metaverso; bisogni educativi speciali e tecnologie applicate; intelligenza artificiale e mestieri del futuro; gaming. Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Carla Garlatti, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza; Gianfranco Costanzo, Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia; Guido Scorza, Autorità Garante per la protezione dei dati personali. L’incontro è trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’istruzione e del merito e sul sito www.generazioniconnesse.it, per dare l’opportunità a tutte le scuole di partecipare da remoto. Il programma è disponibile sul sito di Generazioni Connesse, nella pagina dedicata.

Con il Safer Internet Day 2024 parte anche l’ottava edizione della campagna di comunicazione Il mese della sicurezza in Rete, promossa dal Ministero dell’istruzione e del merito e da Generazioni Connesse. L’iniziativa invita le scuole di tutta Italia e i partner del progetto a realizzare, nel mese di febbraio, attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo del web e degli strumenti tecnologici. Le modalità per partecipare sono indicate sul sito di Generazioni Connesse, nella pagina dedicata.

L’evento promosso da Telefono Azzurro s’intitola Ci arriva anche un bambino e prevede due incontri. Il primo, Navigare il futuro: La sfida digitale e le nuove generazioni, si è tenuto il 5 febbraio scorso, a Milano (Aula Magna del Politecnico, piazza Leonardo da Vinci 32), mentre il secondo, Crescere nel digitale: La sfida dell’intelligenza artificiale per i bambini e gli adolescenti, si svolge oggi a Roma (Palazzo Wedekind, piazza Colonna 366) con la partecipazione, fra gli altri, di Eugenia Maria Roccella, Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Licia Ronzulli, Vicepresidente del Senato, e Maria Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. I programmi dei due incontri sono disponibili sul sito di Telefono Azzurro, nella pagina dedicata.

Anche la onlus Terre des Hommes Italia e la Polizia Postale Lombardia hanno organizzato un evento, rivolto alle scuole, che si è tenuto il primo febbraio scorso a Milano, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo Artemisia Gentileschi (via Giulio Natta 11). L’incontro Speciale Safer Internet Day per le scuole. Fermiamo bullismo e violenza online. Supportiamo il protagonismo giovanile è stato realizzato con il sostegno di OneDay Group e della community online di studenti ScuolaZoo.

Save the Children ha pubblicato, sul proprio sito, vari materiali: un articolo con alcuni consigli per navigare sicuri in rete; un comunicato stampa nel quale si riportano alcuni dati e si sottolinea l’urgenza di creare ambienti digitali sicuri per i minorenni e di affrontare opportunità e rischi della rivoluzione in atto; un approfondimento che spiega ai ragazzi cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Internet e nuove tecnologie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.