Mese dell’educazione finanziaria 2023

logo del Mese dell’educazione finanziaria 2023

Seminari, lezioni, giochi, laboratori, webinar e spettacoli gratuiti - in presenza e online -, per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Il Mese dell’educazione finanziaria 2023, manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha preso il via il primo ottobre scorso e proseguirà fino al 31 con un ricco calendario di iniziative per bambini, ragazzi e adulti mirate a favorire l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.

«Quest’anno – si legge nel portale del Comitato, www.quellocheconta.gov.it - una particolare attenzione sarà rivolta al mondo della scuola e ai gruppi sociali più vulnerabili, come le donne, le famiglie a basso reddito e i migranti, che possono essere aiutati dall’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale a raggiungere un maggiore benessere economico».

Il ricco programma della kermesse prevede, dopo la Settimana mondiale dell’investitore (2-8 ottobre), la Settimana dell’educazione previdenziale (9-14 ottobre) e, a seguire, la Giornata dell’educazione assicurativa (19 ottobre).  

Il calendario completo di tutti gli eventi, incentrati sul tema È l’ora dell’educazione finanziaria!, è disponibile sul portale del Comitato, nella pagina dedicata.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria - composto dai Ministeri dell’economia e delle finanze, dell’istruzione, dello sviluppo economico e del lavoro e da altre realtà - ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.