Educazione e intelligenza artificiale, online documento Unesco

28/07/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
ragazza che lavora al computer per evocare il tema dell'intelligenza artificiale e il futuro dell'educazione a cui è dedicato il documento Unesco Generative AI and the future of education

L’intelligenza artificiale (IA) apre sicuramente nuovi orizzonti per l’educazione ma è necessario agire con urgenza per integrare queste nuove tecnologie secondo un modello umano determinato e regolamentato, non lasciato al caso e senza linee guida. Lo ribadisce l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) nel recente documento Generative AI and the future of education (Intelligenza Artificiale generativa e il futuro dell’educazione), elaborato dalla vicedirettrice generale con delega per l’educazione Stefania Giannini e dedicato alle nuove sfide ai processi di insegnamento e apprendimento poste dai chatbot di IA e dal loro uso in scuole e istituzioni accademiche.  

L’allarme lanciato dall’Unesco nel documento segue i risultati di un sondaggio realizzato lo scorso maggio in vari Paesi del mondo, secondo i quali solo il 10% delle 450 scuole e università coinvolte ha applicato delle guide sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’istruzione. «Non si può quindi delegare ai creatori e agli sviluppatori dell’IA – si spiega nella presentazione del testo - di regolare autonomamente i propri prodotti. L’Unesco raccomanda quindi che i Ministri dell’Educazione di tutto il mondo regolino l’uso degli strumenti di IA a scuola anche in accordo con le altre autorità regolatorie nel settore della tecnologia».

Secondo quanto evidenziato dal documento (disponibile online sul sito dell’organizzazione, nella pagina dedicata), l’istruzione deve rimanere «un atto umano che si sostanzia nelle relazioni e interazioni sociali».

L’Unesco sta elaborando delle linee guida sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’educazione che saranno presentate durante la Digital Learning Week dell’organizzazione, che si svolgerà dal 4 al 7 settembre a Parigi.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Internet e nuove tecnologie, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.